"Rimini è una delle città dove si vaccina meno in Italia. E proprio da qui, quindi, chiedo il vostro aiuto contro questa assurda, illogica e irrazionale campagna contro i vaccini". È l'appello del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ai medici riuniti per la Conferenza nazionale della professione medica e odontoiatrica, in corso nella città romagnola, organizzata dalla Fnomceo.
Un problema, quello della mancata immunizzazione, che riguarda tutte le età. "Abbiamo visto - ha detto il ministro - i morti in più tra gli anziani che non si sono vaccinati. Ma sono i bambini che mi preoccupano molto. C'è una mancanza di percezione del pericolo e il grandissimo egoismo di quei genitori che non vaccinano, mettendo in pericolo i bambini più fragili. Quei piccoli che, magari, non possono essere vaccinati perché hanno malattie particolari". Contro questo fenomeno, "vanno bene misure di contenimento, ma il problema è culturale", ha concluso il ministro che, tra ironia e serietà, ha esortato i medici riuniti in sala: "Siete tanti, oltre trecento. Fate una passeggiata per Rimini, prendete le persone sottobraccio. E spiegate loro cosa succede ai bambini che non vengono vaccinati".
Il primo canale televisivo di formazione e divulgazione scientifica dedicato a Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti e Odontoiatri e Farmacisti. Disponibile on demand su SKY