L'organizzazione professionale? Vale per tutti, uomini e donne. All'evento nazionale Apoi (Associazione professional organizers Italia) 'Impara ad organizzarti... divertendoti!', infatti, hanno partecipato sì molte donne, ma anche uomini. La manifestazione ha incontrato il favore di un pubblico desideroso di capire direttamente come l'organizzazione personale possa migliorare le attività quotidiane, possa entrare a far parte della vita di ognuno semplificandola, riducendo sprechi di risorse ed energie e limitandone le fonti di stress. L'iniziativa ha offerto ai visitatori la possibilità di costruire il proprio percorso organizzativo partendo da ciò che più li incuriosiva o che destava qualche perplessità per giungere, assistiti e guidati dai professional organizers, a conoscere metodi, tecniche, strumenti per migliorare la propria organizzazione personale.
Nel corso dei laboratori si è parlato di spazi, di come usarli e sfruttarli ma anche viverli al meglio grazie allo space clearing, di come migliorare i tempi al lavoro grazie alla buona gestione delle riunioni e alla razionalizzazione degli spazi condivisi, di come rendere le giornate meno stressanti e più soddisfacenti grazie a tecniche per alleggerire la mente. Cinque le macro-aree in relazione alle quali sono stati proposti laboratori interattivi e formativi: alleggerisci e semplifica, per chi ha l’impressione di conservare troppe cose e di doversi occupare di troppi oggetti; 'stile di vita', per chi è vittima della procrastinazione o ha problemi di gestione del tempo o vuole consigli di time management; 'lavoro ed ufficio', per scoprire come organizzare la scrivania in modo efficiente, gestire la posta elettronica e l’organizzazione delle riunioni.
E ancora: casa organizzata, per imparare ad organizzare armadi, garage e cantina e gestire al meglio la spesa; 'bambini e famiglia' per chi deve gestire più ruoli, compreso quello di genitore, e vuole scoprire come organizzare con i bambini. “E' stato un evento -dice a Labitalia la presidente Apoi, Sabrina Toscani-bello e pieno di entusiasmo: tutti hanno lavorato per realizzarlo, i professional organizers di tutta Italia hanno colto questa occasione di incontro a Torino per confrontarsi e si sono messi a disposizione per dare soluzioni e risposte, per offrire consigli e metodi. L'evento è giunto brillantemente alla sua IV edizione la sua forza sta nel format, divertente ed interattivo, ma soprattutto nell'attualità del tema e del messaggio: l'organizzazione strumento indispensabile a vivere meglio”.