cerca CERCA
Mercoledì 17 Luglio 2024
Aggiornato: 19:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pentagono: nave mercantile colpita da un drone iraniano nell'Oceano Indiano

L'attacco ha provocato un incendio che è stato domato. Non ci sono state vittime o feriti, ha reso noto il Dipartimento della Difesa americano

Il Pentagono (Afp)
Il Pentagono (Afp)
24 dicembre 2023 | 08.18
LETTURA: 2 minuti

L'Iran ha lanciato un attacco con droni contro una nave mercantile nel Mar Arabico al largo delle coste dell'India. Lo ha reso noto il Dipartimento della Difesa americano. La petroliera chimica battente bandiera liberiana MV Chem Pluto è stata colpita da un drone d'attacco proveniente dall'Iran intorno alle 10:00 (06:00 GMT), ha detto il Pentagono. L'attacco ha provocato un incendio che è stato domato. Non ci sono state vittime o feriti nell'incidente, ha aggiunto la dichiarazione del Pentagono.

Nessuna nave della marina statunitense si trovava nelle vicinanze al momento dell'attacco. La petroliera è "associata ad Israele", ha indicato la società inglese di sicurezza marittima Ambrey, secondo quanto riporta il Telegraph.

Secondo resoconti indiani e statunitensi, l'incidente è avvenuto a circa 200 miglia nautiche al largo della costa indiana. Il ministero della Difesa indiano ha affermato che la nave trasportava petrolio greggio ed era in viaggio dall'Arabia Saudita alla città di Mangalore nel sud dell'India.

La Marina indiana ha avviato un'indagine. Lo hanno riferito fonti citate dal sito del quotidiano The Hindu, precisando che l'attacco è avvenuto al di fuori della Zona economica esclusiva dell'India.

Le indagini mirano a individuare l'origine dell'attacco che, secondo il Pentagono, sarebbe l'Iran. La Chem Pluto, intanto, si sta dirigendo verso il porto di Mumbai per valutare i danni e riparare i suoi sistemi di generazione di energia. La Marina e la Guardia costiera indiana hanno già schierato una nave da guerra e un aereo da pattugliamento marittimo nell'area per prevenire nuovi incidenti.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza