cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky: "Non ci davano più di una settimana, siamo solo al primo round"

Il presidente ucraino: "Putin rafforza l'esercito per colpire più forte Kharkiv e Donbass"

(Afp)
(Afp)
13 aprile 2022 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

"Molti esperti prevedevano che l'Ucraina non avrebbe resistito più di una settimana se la Russia ci avesse invasi. Ma noi siamo riusciti a fermarli e allontanarli. La guerra non è ancora finita. E' stato solo il primo round". Lo afferma, in un video pubblicato sul suo canale Telegram, il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.

"Putin e il suo esercito stanno cambiando strategia - dice Zelensky - Stanno aumentando le loro forze per colpire ancora più forte su Kharkiv e su tutto il Donbass, Mariupol inclusa".

"La Russia non intende fermarsi all'Ucraina - ribadisce il presidente ucraino - e dice apertamente che il prossimo passo logico è l'Europa. Perciò o l'Occidente ci aiuta a fermare la Russia adesso o Putin continuerà ad allargare il proprio impero russo uccidendo donne e bambini. L'ha già fatto a Mariupol, Kharkiv, Bucha".

Zelensky sottolinea poi che "per continuare a difendere eroicamente il mondo dall'aggressione russa, l'Ucraina ha bisogno di un elenco specifico di armi" e fa "appello ai cittadini di tutto il mondo affinché contribuiscano a trasmettere ai propri governi, alle amministrazioni presidenziali e ai leader dei propri Paesi le reali necessità dell'Ucraina, che contribuiranno a fermare la guerra".

Nello specifico, prosegue, "abbiamo urgente bisogno di artiglieria pesante, mezzi corazzati pesanti, sistemi di difesa aerea e aerei". Il presidente ucraino elenca quindi nel dettaglio le armi di cui l'Ucraina ha bisogno: munizioni, lanciarazzi, sistemi di difesa antiaerea, carri armati e aerei da combattimento.

"Chiediamo al mondo intero di unirsi e aiutarci a combattere questa crudele aggressione. Arma l'Ucraina adesso, per sconfiggere insieme questo male", conclude Zelensky.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza