Il Consigliere per la politica estera del Cremlino: "Putin sarà informato sull'esito dei colloqui"
Il Consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, ha reso noto di aver nuovamente incontrato l'inviato del Papa per la crisi in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi, per discutere e riassumere con lui i risultati della sua visita a Mosca.
"Il cardinale ed io ci siamo nuovamente incontrati oggi per riassumere i risultati" della missione, dopo il suo incontro con il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill e la Garante per i diritti dei bambini, Maria Llovo-Belova. Riunioni che Ushakov ha definito "molto utili". In particolare, con Lvova-Belova, sono state discusse questioni "specifiche", nonché il tema delle relazioni fra il Vaticano con il Patriarca.
"Oggi abbiamo concordato che il Cardinale riferirà personalmente a Papa Francesco le sue impressioni sui negoziati di Mosca e che, se ci saranno altre proposte, noi saremo pronti a discuterne, vale a dire che abbiamo concordato di rimanere in contatto". Non sono tuttavia state fissate date precise per ulteriori contatti. "Riferiremo anche alla nostra leadership sulle trattative avvenute. Poiché Zuppi è venuto qui come rappresentante speciale del Papa, tornerà a Roma, lo incontrerà personalmente e riferirà, e poi vedremo cosa si può fare, quanto ulteriormente possiamo coordinare in una certa misura il lavoro congiunto sul binario umanitario", ha affermato Ushakov.