cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, accordo Ue: "Protezione temporanea a chi fugge dalla guerra"

Darmanin: "Le persone godranno di uno statuto di protezione simile a quello dei rifugiati per un anno, rinnovabile"

(Afp)
(Afp)
03 marzo 2022 | 17.52
LETTURA: 2 minuti

I ministri dell'Interno dell'Ue hanno raggiunto a Bruxelles un "accordo storico: l'Ue accorderà una protezione temporanea a coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina". Lo annuncia il ministro francese Gérald Darmanin, via social. "L'Ue è unita e solidale", aggiunge.

L'accordo raggiunto "dà una risposta adatta alla situazione" in cui si trovano gli ucraini che fuggono dalla guerra, spiega Darmanin in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio. "Le persone eligibili godranno di uno statuto di protezione simile a quello dei rifugiati per un anno, rinnovabile. La decisione unanime riflette la solidarietà che dobbiamo dare al popolo ucraino, davanti a una guerra ingiustificabile".

Il dispositivo della protezione temporanea che verrà attivato dall'Ue "si applica ai richiedenti asilo ucraini e ai loro familiari, ai beneficiari della protezione internazionale, cioè rifugiati già ospitati in Ucraina, come ai richiedenti di Paesi terzi residenti di lunga durata in Ucraina" spiega il ministro francese.

"A quest'ultima categoria - continua Darmanin - gli Stati potranno scegliere se applicare la protezione temporanea, decisa oggi, o la legislazione nazionale", cioè le normali procedure per la richiesta d'asilo. "E' il caso di qualche Paese, che protegge lo Stato di diritto europeo. Quindi sono comprese tutte le persone che devono lasciare l'Ucraina".

"Abbiamo anche - aggiunge la commissaria europea Ylva Johansson - molti cittadini di Paesi terzi che sono residenti temporanei in Ucraina, che lavorano lì o studiano. Non sono coperti dalla direttiva sulla protezione temporanea, ma tutti sono benvenuti in Ue, dove diamo loro un primo rifugio, con alloggio, cibo eccetera. Poi, insieme ai Paesi da cui vengono, torneranno a casa, al sicuro", conclude.

Con la direttiva sulla protezione temporanea, che esiste da oltre vent'anni ma non era mai stata attivata prima, i cittadini ucraini in fuga dalla guerra, che già godono della libertà di spostarsi in Ue per 90 giorni data loro dall'accordo sui visti con la Ue, avranno diritto per un anno, e oltre se verrà rinnovata, a muoversi liberamente nell'Unione, a lavorare e a studiare.

USA - Negli Usa, il Dipartimento per la sicurezza interna consentirà agli ucraini che si trovano negli Stati Uniti di rimanere nel Paese con un sostegno di tipo umanitario. Lo riferisce la Cnn. L'aiuto, noto come Temporary Protected Status, si applica alle persone che dovrebbero affrontare difficoltà estreme se fossero costrette a tornare in patria, a causa di conflitti armati o disastri naturali. La forma di tutela è limitata alle persone già presenti negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza