cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, ad Ankara colloqui Usa-Russia. Washington: "Altolà su uso nucleare"

L'incontro tra il direttore della Cia e il capo dei servizi segreti russi

Ucraina, ad Ankara colloqui Usa-Russia. Washington:
14 novembre 2022 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

Colloqui ad Ankara oggi fra Stati Uniti e Russia. Il primo a darne notizia è stato il quotidiano russo 'Kommersant' anticipando solo che il direttore dei servizi di intelligence estera Sergei Naryshkin rappresentava Mosca all'incontro. Solo un no comment, in un primo momento dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Ma la conferma del vertice è arrivata più tardi dagli Usa. Il direttore della Cia William Burns - ha reso noto un portavoce della Casa Bianca - ha incontrato ad Ankara il capo dei servizi segreti russi Alexander Bortnikov per mettere in guardia Mosca contro il ricorso ad armi nucleari in Ucraina.

Dopo l'annuncio Usa è arrivata anche la conferma di Mosca: "I colloqui sono avvenuti, è stata una iniziativa americana", ha affermato Peskov che non ha riferito però i contenuto dei colloqui. La Tass non riporta i nomi o gli incarichi dei partecipanti all'incontro, ma cita il quotidiano russo Komemrsant, secondo il quale la delegazione russa era guidata dal direttore del servizio d'intelligence esterno, Sergei Naryshkin.

Ancora nessun negoziato dunque. E a ribadire la linea è dal G20 di Bali il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ribadendo che niente potrà essere deciso "sull'Ucraina senza l'Ucraina".

Intanto, oggi il governo russo ha definito "inaccettabile" la condizione di ritirare le truppe schierate in Ucraina per avviare negoziati di pace che mettano fine al conflitto. "Queste condizioni sono inaccettabili", ha affermato il viceministro degli Esteri del governo di Mosca, Alexander Grushko. "Il nostro presidente ha affermato in numerose occasioni che siamo pronti a negoziare, ma questi negoziati devono tenere conto della situazione sul terreno".

Col passare dei mesi però, secondo gli ucraini "l'appoggio alla guerra nella Federazione Russa sta diminuendo. Nella società comincia a formarsi un'opinione: 'è ora di farla finita'. Politicamente e mentalmente - dichiara su Twitter il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mikhailo Podolyak - la Russia non è ancora abbastanza matura per veri negoziati e ritiro delle truppe. Ma accadrà. Subito dopo la liberazione di Donetsk o Luhansk", oblast del Donbass, afferma.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza