Il leader ucraino in visita a sorpresa: "Liberazione è inizio fine della guerra". La replica del Cremlino: "E' nostro territorio"
La liberazione di Kherson annuncia "l'inizio della fine della guerra". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, visitando la città appena liberata, dopo otto mesi di occupazione russa. "Avanziamo passo, passo attraverso il nostro Paese temporaneamente occupato", ha aggiunto.
"Siamo pronti per la pace, ma la pace per l'intero Paese", ha sottolineato Zelensky, affermando che Kiev "non è interessata al territorio di altri Paesi, solo a liberare il nostro Paese, la nostra terra". "Noi rispettiamo la legge internazionale e la sovranità di ogni stato e ora parliamo della sovranità del nostro stato - ha rimarcato - per questo combattiamo contro l'aggressione russa".
Questa mattina Zelensky è arrivato a sorpresa a Kherson e ha postato sui suoi canali social una serie di fotografie che lo ritraggono durante la sua visita a Kherson. Assieme alle immagini campeggia la scritta, in ucraino e in inglese, "Kherson-Ucraina".
"Nella regione di Kherson l'esercito russo si è lasciato alle spalle le stesse atrocità compiute in altre regioni del nostro paese dove è stato in grado di entrare", aveva detto il presidente ucraino nel suo discorso in video notturno, aggiungendo che "troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio".
Il presidente ucraino ha affermato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree di Kherson abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Da parte sua, Mosca nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. Nel frattempo le autorità ucraine hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi dentro e fuori Kherson.
RUSSIA: "E' NOSTRO TERRITORIO" -La visita di Volodymir Zelensky a Kherson? "Lasceremo questa notizia senza commento. Lo sapete, questo è territorio della Federazione russa", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
BIDEN - A Kherson gli ucraini hanno riportato "una significativa vittoria, non posso fare altro che applaudire il loro coraggio". Joe Biden così risponde ad una domanda, durante la conferenza stampa a Bali dopo l'incontro con Xi Jinping, sulle possibili conseguenze per il conflitto. Sottolineando di non poter dire al momento "quello che significherà", Biden ha ricordato di essere stato "chiaro nel dire che gli Stati Uniti continueranno nel loro sostegno militare all'Ucraina" e niente potrà essere deciso "sull'Ucraina senza l'Ucraina".