cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, "lungo convoglio Russia ad est di Kharkiv"

Lo riferisce la Cnn, il convoglio di 13 km ripreso nelle immagini satellitari lo scorso 8 aprile. Kiev: "Pronti a sostenere grande battaglia"

Afp
Afp
10 aprile 2022 | 09.20
LETTURA: 1 minuti

Immagini satellitari raccolte e analizzate da Maxar Technologies mostrano quello che appare essere un convoglio militare russo lungo circa 13 Km diretto verso sud attraverso la città di Velkyi Burluk, nell'Ucraina orientale, l'8 aprile. La città si trova a est di Kharkiv, vicino al confine con la Russia. A riferirne è la Cnn, precisando che le immagini mostrano "veicoli blindati, camion con artiglieria e attrezzature di supporto" che compongono il convoglio, secondo quanto riferito da Maxar.

Le truppe russe avrebbero sparato su Kharkiv 66 volte nelle ultime 24 ore, ferendo nove persone. Lo riporta il canale informativo ucraino Suspilne, citando le parole del capo dell'Ova (l'amministrazione regionale militare) di Kharkiv, Oleg Sinegubov.

L'Ucraina si dice intanto pronta a sostenere "una grande battaglia" nella parte orientale del suo territorio. "L'Ucraina è pronta per grandi battaglie. l'Ucraina deve vincerle, anche nel Donbass", ha affermato il consigliere presidenziale Mykhaïlo Podoliak, citato dall'agenzia di stampa Interfax-Ukraine. "E quando succederà l'Ucraina avrà una posizione più forte nei negoziati, il che le consentirà di dettare certe condizioni".

"La Russia sostiene da anni i partiti filo-russi in Europa. Sì, sono marginali. Ma cercano ancora di dividere la società. L'Europa deve capire: non c'è alternativa alla coalizione anti-Putin. Flirtare con i partiti pro-Putin è invitare a casa vostra la 'russa pace barbarica'", ha poi aggiunto in un post diffuso sui suoi canali social.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza