Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue ha incontrato il candidato alla presidenza Usa a Mar-a-Lago. Macron: "Non aveva mandato europeo"
"Buone notizie" dopo l'incontro in Florida tra Viktor Orban e Donald Trump. "Missione di pace 5.0", scrive il premier ungherese, riferendosi alle cinque tappe del suo viaggio di questi giorni (Kiev, Mosca, Pechino, Washington e la Florida). "È stato un onore fare visita oggi a Donald Trump a Mar-a-Lago. Abbiamo discusso i modi per creare pace. La buona notizia del giorno: risolverà tutto!", assicura Orban.
"Abbiamo proseguito a Mar-a-Lago la missione di pace. Durante la sua presidenza Donald Trump ha dimostrato di essere un uomo di pace. Lo farà di nuovo", scrive su X Viktor Orbán. Non è la prima volta che Trump ospita Orbán a Mar-a-Lago.
Ma a chiarire che nei suoi incontri avviati all'inizio della presidenza di turno dell'Ue, Orban non aveva "alcun mandato" dell'Ue, è da Washington il presidente francese Emmanuel Macron, che ha insistito su "sovranità e indipendenza della diplomazia" dei singoli Stati.
"Penso sia legittimo - ha detto nelle dichiarazioni rilanciate dai media francesi - che un capo di governo possa andare nel Paese in cui sceglie di recarsi in visita". "Semplicemente - ha aggiunto nelle dichiarazioni rilanciate dai media francesi - non dovrebbero esserci ambiguità". E Orban "non l'ha fatto in quanto presidente di questo semestre con responsabilità europee".