Il presidente cinese: "Nell'interesse di tutti tregua a breve e soluzione politica"
Il premier ungherese e presidente di turno della Ue Viktor Orban è stato ricevuto oggi dal presidente cinese Xi Jinping a Pechino, dove si è recato per una visita a sorpresa. Lo rende noto l'agenzia di stampa Xinhua. ''La Cina è una potenza chiave per creare le condizioni di pace tra Russia e Ucraina'', ha dichiarato Orban sul suo profilo di 'X', condividendo una sua foto con Xi mentre i due leader si stringono la mano.
''Ecco perché sono venuto a incontrare il presidente Xi a Pechino, appena due mesi dopo la sua visita ufficiale a Budapest'', ha spiegato Orban. In un precedente post su 'X' aveva condiviso una sua foto all'aeroporto di Pechino con la didascalia ''Missione di pace 3.0''.
Xi Jinping incontrando Orban ha affermato che è nell'interesse di Ucraina e Russia deporre "a breve" le armi e trovare una soluzione politica ai loro problemi. E' nell'interesse di tutte le parti un cessate il fuoco a breve e una soluzione politica, ha detto Xi. Al momento, "la priorità è quella di raffreddare la crisi seguendo tre principi, prevenire che l'incendio si estenda oltre il campo di battaglia, prevenire l'escalation ed evitare che chiunque alimenti il conflitto", ha aggiunto il presidente cinese, esprimendo apprezzamento per la missione di Orban. "La priorità - ha sottolineato - è quella di contribuire alla de-escalation il prima possibile".
La comunità internazionale deve quindi sostenere la ripresa del dialogo e di negoziati diretti fra le due parti. "La Cina promuove attivamente colloqui di pace e incoraggia e sostiene tutti gli sforzi che conducano a una soluzione pacifica della crisi", ha concluso, precisando che la posizione di Pechino coincide con quella di Budapest.
Orban, a titolo personale e non a nome dell'Unione europea, di cui è presidente di turno, la scorsa settimana è stato anche a Mosca, dove ha incontrato Vladimir Putin, e prima ancora a Kiev.