cerca CERCA
Mercoledì 08 Gennaio 2025
Aggiornato: 07:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mariupol, immagini satellitari svelano quarta fossa comune

La commissaria Denisova: "A Mariupol morti almeno 25mila civili"

(Afp)
(Afp)
16 maggio 2022 | 19.19
LETTURA: 1 minuti

Una grande fossa comune è stata scavata vicino al cimitero centrale di Mariupol, in Ucraina. A scoprirlo sono stati, grazie all'analisi delle foto satellitari di Maxar, i giornalisti di Radio Svoboda. La sepoltura di massa - la quarta scoperta a Mariupol - è composta da due trincee, lunghe oltre 30 metri, scavate probabilmente già i primi di marzo.

Nella guerra in Ucraina "almeno 25.000 civili sono stati uccisi a Mariupol, costantemente colpita dalla Russia con bombe pesanti, proiettili termobarici e al fosforo". Lo ha dichiarato la commissaria ucraina per i diritti umani Lyudmila Denisova, che oggi a Vienna ha partecipato a un incontro dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'Osce.

"Durante il mio intervento ho sottolineato che la Russia continua una guerra aggressiva non provocata, ingiustificata e illegale sul territorio dell'Ucraina e usa come arma anche i crimini sessuali: violentano donne e ragazze, in modo che non vogliano e non possano avere figli", ha scritto Denisova, denunciando: "Questo è il genocidio del popolo ucraino".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza