LIVE
ORE 13.18 - I dirigenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia stanno lavorando "sotto la minaccia armata dei russi". E' quanto afferma su Telegram Petro Kotin, capo di Energoatom, la società statale ucraina che controlla il generatore nucleare. Le forze russe, continua, "sono entrate nel perimetro dell'impianto nucleare, hanno preso il controllo del personale e dei dirigenti dell'impianto".
Kotin ha inoltre spiegato che lo staff dell'impianto "è stato fatto entrare questa mattina per svolgere le loro attività". Ed ha precisato che la società "non ha una connessione diretta con l'impianto" e sta ottenendo le informazioni da fonti interne.
ORE 13.05 - "Attaccare una centrale nucleare è un crimine di guerra. Con il bombardamento della più grande centrale nucleare d'Europa da parte di Putin il regno del terrore fa un ulteriore passo avanti". Lo scrive su Twitter l'ambasciata americana in Ucraina, commentando l'attacco di stanotte contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
ORE 12.54 - ''Accolgo con favore l'istituzione da parte del Consiglio dei diritti umani dell'Onu della Commissione internazionale d'inchiesta per indagare sui crimini di guerra russi contro l'Ucraina. Le prove saranno documentate e utilizzate nei tribunali internazionali. I criminali di guerra russi saranno ritenuti responsabili''. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
ORE 12.49 - "Incoraggiamo tutti gli Stati membri dell'Ue ad adottare un approccio inclusivo" e garantire a questi rifugiati "la protezione temporanea" necessaria. La decisione senza precedenti di ieri dell'Ue di offrire protezione temporanea ai rifugiati in fuga dall'Ucraina "fornirà protezione immediata nell'Ue agli ucraini e ai cittadini di paesi terzi con status di rifugiato o di soggiorno permanente in Ucraina". Lo rende noto Unhcr in un comunicato sottolineando che la decisione dell'Ue "significa anche che gli Stati membri possono offrire una protezione temporanea ai cittadini di paesi terzi con residenza legale in Ucraina che non possono tornare a casa e agli apolidi".
ORE 12.44 - A Zytomyr, nel nord dell'Ucraina, una scuola è stata colpita stamani da un razzo russo. Lo hanno denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il sindaco della città, come riporta la Cnn secondo cui da immagini geolocalizzate della scuola dopo l'attacco emergono danni ingenti con il parziale crollo dell'edificio. I russi "non si fermano davanti a nulla", ha detto in una dichiarazione video il sindaco di Zytomyr, Sergei Sukhomlin. E' di martedì la notizia di almeno tre scuole colpite a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina.
ORE 12.37 - Sarebbero 28 i bambini rimasti uccisi e 64 quelli feriti in otto giorni di offensiva militare russa in Ucraina. Lo riporta Ukrinform che cita Daria Herasymchuk in qualità di consigliere del presidente ucraino, in quello che di fatto è il nono giorno di guerra.
ORE 12.36 - "Gran parte dei crimini di guerra di Putin in Ucraina sono compiuti dal cielo, i missili e gli aerei russi stanno deliberatamente distruggendo i centri storici delle grandi città". Lo ha detto il ministro della Cultura ucraino, Oleksandr Tkachenko ribadendo la richiesta della no fly zone sull'Ucraina.
ORE 12.32 - Quasi un milione di profughi ha lasciato l’Ucraina. Il dato viene fornito dall’arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nella nona giornata di guerra. Shevchuk comunica poi un altro fatto allarmante: ”Ci ha fatto rabbrividire la notizia della centrale nucleare di Zaporizhya in fiamme”. ”Proprio ieri - scrive Shevchuk- abbiamo visto gli orrori dei bombardamenti delle nostre città: Sumy, Kharkiv. La situazione è stata particolarmente difficile a Chernihiv, dove in un colpo almeno 33 persone sono morte sotto le bombe. Oggi dell’Ucraina possiamo dire: fiumi di sangue e mare di lacrime. Ma soprattutto al mattino, ci ha fatto rabbrividire la notizia della centrale nucleare di Zaporizhya in fiamme”.
ORE 12.16 - La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen riceverà oggi a Bruxelles il segretario di Stato Usa Antony Blinken, alla luce degli sviluppi della guerra in Ucraina. Lo annuncia il portavoce capo Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Domani si recherà in Spagna, dove incontrerà il premier spagnolo Pedro Sanchez. Lunedì riceverà a Bruxelles il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. Gli incontri preludono al Consiglio Europeo informale del 10 e 11 marzo a Versailles.
ORE 12.15 - "Cauto ottimismo" sugli sviluppi dell'offensiva russa è stato espresso dal consigliere del presidente ucraino Zelensky, Oleksiy Arestovych, nel corso di un briefing con la stampa. Arestovych ha dichiarato che l'assalto russo a Mykolaiv è stato "respinto", malgrado il sindaco della città dell'Ucraina meridionale abbia sostenuto che le forze russe stanno entrando a Mykolaiv. Il consigliere ha anche spiegato che la situazione a Mariupol resta sotto controllo e che non si riscontrano particolari problemi per la sicurezza di Odessa, sul Mar Nero. "Possiamo avere un cauto ottimismo sulle prospettive future dell'offensiva nemica - penso che verrà fermata anche in altre aree", ha detto.
ORE 12:10 - "Scendete in piazza e dite che volete vivere". Così il presidente Zelensky si è rivolto al popolo russo nel discorso con cui oggi ha attaccato duramente la Russia per l'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, che avrebbe potuto provocare una distruzione pari a "sei Chernobyl". "Le radiazioni non sanno dove sia la Russia, non conoscono i confini del vostro Paese", ha aggiunto riferendosi ai rischi di una fuoriuscita nucleare.
ORE 12.06 - L'organismo di controllo russo sulle comunicazioni ha bloccato l'accesso a diversi siti di informazione stranieri, tra i quali la Bbc e Deutsche Welle accusandoli di diffondere "notizie false" sulla guerra in Ucraina. La misura interessa anche Voice of America, Radio Free Europe/Radio Liberty, riporta l'agenzia Interfax. L'emittente britannica ha replicato affermando che "continueremo i nostri sforzi per rendere Bbc news disponibile in Russia e nel resto del mondo". "L'accesso ad informazioni accurate ed indipendenti sono un diritto umano fondamentale che non può essere negato al popolo russo", continua l'emittente ricordando che ogni settimana milioni di russi seguono Bbc news.
ORE 12 - Il Giappone ha annunciato che invierà all'Ucraina giubbotti antiproiettile e altro equipaggiamento "non letale" in risposta a una richiesta di Kiev. Tra le forniture, anche elmetti, generatori e generi alimentari, secondo quanto confermato dal portavoce del governo, Hirokazu Matsuno, citato dall'agenzia Kyodo. Equipaggiamento "non letale" in linea con "la Costituzione", ha sottolineato.
ORE 11.58 - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha avuto nella notte un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina. Lo scrive su Twitter lo stesso Michel, affermando che ''la sicurezza nucleare non dovrebbe essere messa a repentaglio da attacchi indiscriminati''.
Ore 11.53 - L'agenzia per la sicurezza interna della Polonia ha arrestato una presunta spia russa vicino al confine con l'Ucraina. Si tratta di un cittadino spagnolo di origine russa che lavorerebbe per il Gru, l'agenzia di intelligence delle Forze armate di Mosca. L'uomo è stato arrestato nella notte del 28 febbraio a Przemysl, nei pressi del confine polacco-ucraino dopo l'inizio dell'invasione. Si trovava in zona da diversi giorni. Accreditato come giornalista, era entrato in possesso di informazioni che "se usate dai servizi di intelligence russi avrebbero potuto avere effetti negativi per la sicurezza interna ed esterna e per le capacità di difesa" della Polonia, ha reso noto l'agenzia di intelligence di Varsavia.
Ore 11.48 - Tre soldati ucraini sono morti e due sono rimasti feriti - uno dei quali è in condizioni critiche - nell'attacco lanciato stanotte dalla Russia contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito la Società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare sul suo canale Telegram, secondo quanto riferito dall'emittente Nbc.