cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 21:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 8 marzo

All'indomani del terzo round di negoziati, arriva il cessate il fuoco. Ma Kiev denuncia: "Bombardati corridoi umanitari". Zelensky apre: "Su Donbass e Crimea si può trovare un compromesso"

Afp
Afp
08 marzo 2022 | 07.30
LETTURA: 47 minuti

All'indomani del terzo round di negoziati tra Ucraina e Russia, secondo le news di oggi arriva il cessate il fuoco per evacuare i cittadini di Kiev e di altre città ucraine. Ma l'Ucraina denuncia bombardamenti sui corridoi umanitari. Intanto il presidente ucraino Zelensky 'apre' alle trattative: "Su Donbass e Crimea si può trovare un compromesso". Ultime notizie sui combattimenti: nella notte abbattuti missili russi verso Odessa. A Sumy, denunciano le autorità locali, un attacco aereo causa 10 morti, alcuni sarebbero bambini. Le news:

ORE 23.10 - La Gran Bretagna ha introdotto il ''reato'' di sorvolo del proprio spazio aereo per i voli russi. Lo ha annunciato il ministro degli Trasporti britannico Grant Shapps su Twitter spiegando che i velivoli possono ''essere sequestrati'' dalle autorità locali. L'obiettivo, ha aggiunto, è quello di ''soffocare la capacità degli amici di Putin di continuare a vivere normalmente mentre migliaia di persone muoiono''.

ORE 22.51 - ''Il mondo non crede nel futuro della Russia. Non ne parlano. Parlano di noi, ci aiutano, si preparano a sostenere la nostra ricostruzione dopo la guerra''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio diffuso tramite Telegram.

ORE 22.44 - PepsiCo Inc, la multinazionale di alimenti, snack e bevande, ha annunciato che sospenderà tutte le vendite in Russia, oltre agli investimenti di capitale, la pubblicità e le attività promozionali. L'azienda interromperà anche le operazioni in Ucraina per consentire ai dipendenti di cercare sicurezza mentre la guerra si intensifica nel Paese.

ORE 22.28 - Sono cinquemila le persone evacuate da Sumy, tra cui 1.700 studenti stranieri. Lo ha detto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk riaffermando che l'Ucraina non accetterà l'offerta di Mosca di stabilire corridoi sicuri per i civili per dirigersi verso la Russia. Kiev accetterà solo corridoi sicuri che portino verso ovest.

ORE 22.23 - L'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha riferito di aver perso i contatti con il sistema di trasmissione dei dati dei sistemi di controllo della sicurezza della centrale di Chernobyl. Il Direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi si è inoltre detto ''profondamente preoccupato per la situazione difficile e stressante che deve affrontare il personale della centrale nucleare di Chernobyl e per i potenziali rischi che ciò comporta per la sicurezza nucleare. Invito le forze che controllano efficacemente il sito a facilitare urgentemente la rotazione sicura del personale lì", ha affermato.

ORE 22.02 - E' stata lanciata dalla Farnesina l’Unità di Crisi a sostegno delle imprese che esportano in Russia e Ucraina. Lo si legge in una nota, dove si spiega che su impulso del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, la Farnesina ha convocato la prima riunione tecnica di un Gruppo di Lavoro incaricato di valutare l’impatto complessivo del conflitto russo-ucraino a danno delle aziende italiane che esportano verso quell’area.

ORE 21.57 - Anche la Coca Cola, come moltissime altre grosse aziende, sospende ogni attività con la Russia. Lo riporta il sito di Expat in Kyiv.

ORE 21.47 - La Russia è stata condannata dalla ''stragrande maggioranza dei Paesi del mondo'' per la sua invasione dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Dimartedì su La7, ricordando che ''l'Unione Europea ha imposto 490 sanzioni all'economia russa''. Sanzioni che ''stanno danneggiando l'economia russa e stanno impedendo a Putin di rifinanziare la guerra all'infinito''.

ORE 21.30 - Starbucks ha annunciato che verranno sospese tutte le sue attività commerciali in Russia, compresa la spedizione dei suoi prodotti e i suoi bar gestiti da terzi. La decisione segue quella di oggi di McDonald's.

ORE 21.20 - "Io testimonio e dico al mondo: la guerra in Ucraina non è una guerra "da qualche parte là fuori". Questa è una guerra in Europa, vicino ai confini dell'Ue. L'Ucraina sta fermando la forza che potrebbe entrare in modo aggressivo nelle vostre città domani con il pretesto di salvare i civili". Lo ha scritto in una lettera aperta su Facebook la first lady ucraina Olena Zelenska.

ORE 20.59 - Si attira l’attenzione sulle disposizioni ''volte a sollecitare l’adesione dei profughi ucraini alla somministrazione di vaccini anti-Covid'', nonché alla ''sottoposizione ad altre misure di profilassi che pure avvengono a mezzo di vaccino''. Lo sottolinea la circolare del Viminale, firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, e inviata ai prefetti, relativa alle ordinanze di protezione civile sull'emergenza profughi dall'Ucraina.

ORE 20.58 - Il direttore della Cia stima che siano 13-14mila le persone finora arrestate in Russia per aver manifestato contro la guerra in Ucraina. Intervenuto davanti alla Commissione intelligence della Camera, Richard Burns ha detto che l'opposizione contro il presidente Vladimir Putin "non è una piccola cosa", ma il controllo del regime sui media renderà difficile una rapida crescita del dissenso, riferisce la Cnn.

ORE 20.52 - E' ''catastrofica'' la situazione a Mariupol, nell'Ucraina meridionale. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, sottolineando le difficoltà di evacuare i civili e il fatto che i russi abbiano ''violato'' gli accordi di cessate il fuoco.

ORE 20.24 - Il governo polacco ha annunciato che metterà immediatamente a disposizione degli Stati Uniti tutti i suoi Mig-29 trasferendoli gratuitamente nella base di Ramstein. Si tratta di un primo passo per fornire i caccia alle forze armate ucraine in modo che possano respingere l'invasione russa. Varsavia ha anche chiesto a Washington la fornitura di aerei con capacità operative simili, dicendosi pronta a discutere le modalità di acquisto. Il governo polacco ha anche chiesto ad altri paesi della Nato, proprietari di caccia Mig-29, di agire allo stesso modo.

ORE 20.15 - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per limitare l'export e l'import di determinati prodotti e materie prime con alcuni paesi fino al 31 dicembre. Lo scrive la Tass, aggiungendo che il governo è stato incaricato di determinare entro due giorni gli elenchi degli Stati esteri che saranno interessati da queste decisioni.

ORE 20.14 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto ''grato alla leadership del presidente americano Joe Biden'' che ha voluto ''personalmente colpire il cuore della macchina da guerra di Putin e bandire petrolio, gas e carbone dal mercato statunitense''.

ORE 20.13 - E' durato più di un'ora l'incontro a Parigi tra il presidente francese Emmanuel Macron e il segretario di Stato americano Antony Blinken. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato americano spiegando che l'incontro è durato dalle 18.05 alle 19.18 ora locale.

ORE 19.56 - Trentasette Paesi, tra cui l'Italia, hanno detto in una dichiarazione congiunta che la Russia e la Bielorussia ''non devono essere autorizzate, né potersi candidare a ospitare eventi sportivi internazionali'' in seguito all'aggressione militare dell'Ucraina. Nella dichiarazione si condanna la ''guerra non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina, consentita dal governo bielorusso'' definita una ''ripugnante e flagrante violazione dei suoi obblighi internazionali. Il rispetto dei diritti umani e le relazioni pacifiche tra le nazioni costituiscono le fondamenta dello sport internazionale".

ORE 19.47 - I capi di Stato e di governo dell'Ue nel Consiglio Europeo informale di Versailles, giovedì e venerdì, si concentreranno su "tre temi: aumentare le nostre capacità di difesa; ridurre la nostra dipendenza energetica, in particolare dal gas, dal petrolio e dal carbone russi; costruire una base economica più robusta". Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, nella lettera di invito ai leader Ue pubblicata poco fa.

ORE 19.34 - "Notizie della distruzione russa: General Electric sospende le sue attività in Russia". A scriverlo in un post su Telegram è il consigliere del ministro dell'Interno Anton Gerashchenko. Che aggiunge che "il produttore di pneumatici Continental sospende la produzione e l'attività in Russia".

ORE 19.27 - Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha avuto un colloquio con i ministri della Difesa di Slovacchia, Regno Unito e Francia sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto ai giornalisti un alto funzionario della Difesa statunitense, come riporta la Cnn. Durante i colloqui si parlato della ''guerra in Ucraina e di ciò che gli Stati Uniti stanno facendo per continuare a fornire assistenza in termini di sicurezza all'Ucraina", ha affermato il funzionario.

ORE 19.18 - La divisa indossata, il volto in parte coperto e, sullo sfondo, la bandiera dell'Ucraina. Così una soldatessa ucraina parla in un video messaggio diffuso sul canale Telegram delle forze armate, rivolgendosi alle donne russe. "I vostri mariti e figli sono entrati sul nostro territorio con la guerra. E nel giorno internazionale della donna non gli regaleremo ancora un giorno di vita. Rifletteteci - incalza - nessuno vuole la guerra. Chiamateli e ditegli di tornare. Altrimenti la loro morte sarà anche sulla vostra coscienza!".

ORE 19.08 - La McDonald's ha deciso di chiudere temporaneamente tutti i suoi ristoranti in Russia, 850 fast food. Lo ha annunciato l'amministratore delegato Chris Kempckinski, spiegando che l'azienda ''continuerà a pagare i 62mila dipendenti che hanno lavorato con il cuore e con l'anima per il marchio''. Kempckinski ha spiegato che ''i valori in cui crediamo ci portano a non poter ignorare l'inutile sofferenza umana che si sta verificando in Ucraina".

Impossibile, ha aggiunto il Ceo, prevedere quando i ristoranti riapriranno.

ORE 18.59 - Il canale televisivo russo Rt ha presentato un ricorso presso la Corte di giustizia Ue contro la sospensione delle sue trasmissioni in seguito alle sanzioni decise dopo l'invasione della Russia. Lo riferisce la stessa Corte di Giustizia dell'Ue. Rt France chiede "l'annullamento delle decisione del primo marzo e il regolamento del Consiglio Ue che riguarda le misure restrittive legate alle azioni della Russia in Ucraina".

ORE 18.52 - Sono 27 i civili uccisi nelle ultime 24 ore a Kharkiv, nel nord est dell'Ucraina. Lo rende noto la polizia ucraina. In totale sono 170 le persone uccise nella regione di Kharkiv dall'inizio del conflitto, tra cui cinque bambini.

ORE 18.43 - La Svezia esclude di chiedere ora l'adesione alla Nato. "Se la Svezia decidesse in questo momento di presentare la richiesta alla Nato, si destabilizzerebbe ulteriormente questa parte dell'Europa", ha dichiarato in conferenza stampa la premier socialdemocratica Magdalena Andersson, dopo un incontro con le principali forze politiche svedesi.

ORE 18.32 - "Per favore, riconoscete questo paese come uno stato terrorista". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto oggi al parlamento britannico di indicare la Russia come stato terrorista. "Per favore rafforzate le sanzioni, per favore fate sì che i cieli ucraini siano sicuri, fate quello che va fatto per rimanere in linea con la grandezza del vostro paese", ha detto Zeelensky.

ORE 18.28 - In Ucraina ''più di 50 bambini sono stati uccisi'' dall'inizio dell'aggressione militare russa. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi in videoconferenza al Parlamento britannico e ricordando la bambina di sei anni che ha perso la vita a Mariupol per disidratazione. Perché ''i russi non danno cibo e acqua''.

ORE 18.23 -''Le perdite tra le vite umane, nelle forze russe, hanno superato le diecimila unità''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi in videoconferenza al Parlamento britannico, dicendo che tra le perdite russe ''ci sono anche dei generali''.

ORE 18.19 - ''Non vogliamo perdere questo che è nostro, non vogliamo perdere il nostro Paese''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi in videoconferenza al Parlamento britannico, lodando ''i nostri eroici soldati che hanno continuato a combattere quando i russi ci dicevano di deporre le armi''.

ORE 18.17 - Standing ovation per Volodymyr Zelensky alla Camera dei Comuni britannica con cui il presidente ucraino si è collegato per un discorso.

ORE 18.14 - "La decisione di oggi non è senza un costo per noi. La guerra di Putin sta già danneggiando le famiglie americane ai benzinai". Lo ha detto Joe Biden nel discorso oggi alla Casa Bianca riferendosi al fatto che "da quando Putin ha iniziato la sua azione militare, il prezzo della benzina in America è salito di 75 centesimi e questa azione - ha aggiunto riferendosi alla decisione di mettere l'embargo sulle forniture energetiche russe - lo farà salire ancora di più".

ORE 18.11 - "L'Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, denunciando come il leader russo "sembri determinato a continuare il suo percorso assassino a qualunque costo". In una dichiarazione dalla Casa Bianca, Biden ha denunciato che Putin "ha già trasformato due milioni di ucraini in profughi: la Russia potrà continuare la sua avanzata ad un prezzo terribile, ma questo è già molto chiaro, l'Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin".

ORE 18.03 - I mercati hanno già iniziato a bandire il petrolio russo, con quasi il 70 per cento del petrolio russo attualmente senza acquirenti, ha reso noto il segretario dell'Energia britannico, Kwasi Kwarteng, anticipando che, per fare fronte all'uscita del Paese dalle importazioni di petrolio e derivati dal petrolio russo, aumenterà le quote comperate da Stati Uniti, Olanda, e dal Golfo.

ORE 17.54 - "Non saranno più accettate importazioni di petrolio russo, gas e carbone". Il presidente americano Joe Biden ha annunciato oggi un completo bando alle importazioni russe in campo energetico. "Il popolo americano darà un altro potente colpo" a Putin, ha detto il presidente, sottolineando che gli Stati uniti "non vogliono sovvenzionare la guerra di Putin".

ORE 17.51 - Sono 21.095 i cittadini ucraini entrati al momento in Italia: 10.553 donne, 1.989 uomini e 8.553 minori. Le principali città di destinazione continuano ad essere Roma, Milano, Napoli e Bologna. Lo fa sapere il Viminale.

ORE 17.42 - Le sanzioni contro la Russia, "il più importante pacchetto di sanzioni mai approvato nella storia, sta danneggiando l'economia russa e un rublo vale meno di un penny" americano. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in una dichiarazione dalla Casa Bianca.

ORE 17.37 - Le truppe russe hanno ucciso tre maestre d'asilo nella regione di Mykolayiv, nella parte meridionale dell'Ucraina. Lo riporta il sito di Kyiv Independent. Altri due dipendenti dell'asilo sono rimasti feriti quando i soldati russi hanno sparato a un minibus. Secondo quanto riporta il sito di news, la notizia è stata resa nota da Hanna Zamazeyeva, capo del Consiglio dell'Oblast di Mykolayiv.

ORE 17.31 - La Gran Bretagna eliminerà le importazioni di gas e petrolio russo entro la fine dell'anno, ha reso noto su twitter il segretario per l'Energia, Kwasi Kwarteng. "La transizione consentirà ai mercati, agli imprenditori, e alle catene di approvvigionamento tempo più che sufficiente per sostituire le importazioni dalla Russia che rendono conto dell'8 per cento del fabisogno britannico". Le imprese devono usare quest'anno per garantire una transizione morbida in modo che i consumatori non ne siano investiti. Il governo lavorare con le compagnie con una nuova Task Force sul Petrolio per sostenerle a sfruttare questo periodo per cercare fonti alternative, ha aggiunto.

ORE 17.22 - Mercoledì prossimo 16 marzo si terrà una nuova riunione straordinaria dei ministri della Difesa della Nato. Lo comunica l'Alleanza in una nota, precisando che i ministri si vedranno in teleconferenza per parlare della guerra tra Russia e Ucraina.

ORE 17.18 - Il premier Mario Draghi e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, a quanto si apprende, si sono sentiti al telefono e hanno convenuto di incontrarsi a Versailles, dove giovedì e venerdì si terrà il Consiglio Europeo informale. Morawiecki era atteso domani a Palazzo Chigi, ma per una serie di problemi di agenda il capo del governo di Varsavia ha dovuto rinunciare alla visita a Roma.

ORE 17.13 - Sono tra i duemila e i quattromila i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio del confitto lo scorso 24 febbraio. E' la stima del direttore della Cia William Burns, secondo il quale in Ucraina le prossime saranno ''brutte settimane'' a causa della ''brutale e non provocata'' invasione russa. Stime di Mosca parlano invece di 498 soldati russi morti nel conflitto, molto al di sotto del numero stimato dall'agenzia di intelligence statunitense. Le forze armate ucraine, invece, parlano di circa 12mila militari russi uccisi.

ORE 17.08 - "Oggi il cardinale Kondrat Krajewski, inviato speciale di Papa Francesco, arriva in Ucraina, a Leopoli, e in questo modo la Capitale Apostolica inizia una missione umanitaria speciale in Ucraina". Lo fa sapere l’arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel quotidiano videomessaggio nel tredicesimo giorno del conflitto russo ucraino. "Oggi - dice - vogliamo accogliere il nostro ospite con dignità e aiutarlo a guardare, a vedere le ferite dell’Ucraina, proprio come il Santo Padre chiede di aiutarlo a toccare le ferite di Cristo sul corpo del popolo ucraino ferito dalla guerra.Vogliamo portarlo laddove oggi la situazione è più difficile".

ORE 16.59 - Le Nazioni Unite smentiscono di aver mai dato indicazioni di non usare la parola "guerra" o "invasione" in riferimento al conflitto in Ucraina. E' quanto ha dichiarato al Guardian il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, sottolineando che "semplicemente non è successo che lo staff abbia ricevuto ordine di non usare queste parole".

Il portavoce ha poi ricordato il recente tweet di Rosmary DiCarlo, sotto segretario generale dell'Onu, che ha parlato di "guerra senza senso". E che il segretario generale, Antonio Guterres, ha usato "un'ampia gamma di parole" di questo tenore per descrivere quello che sta succedendo.

Riguardo poi alla mail citata dall'Irish Times, nella quale si sarebbe vietato l'uso di questi termini, proprio come fa il Cremlino, Dujarric ha detto di non poter escludere che i manager di qualche agenzia dell'Onu possa avere avuto questa iniziativa, ma la cosa non sarebbe mai arrivata alla sua attenzione.

ORE 16.50 - Attacco su Kalinovka. Secondo quanto riporta Kiev Operative, un razzo ha colpito magazzini con prodotti industriali e prodotti chimici per la casa, provocando un grosso incendio. Sul posto, sono già al lavoro polizia e soccorritori. Ancora non ci sono informazioni sulle vittime dell'attacco.

ORE 16.45 - "La Premier League e i suoi club hanno deciso oggi all'unanimità di sospendere il nostro accordo con il partner televisivo russo Rambler (Okko Sport) con effetto immediato e di donare 1 milione di sterline per sostenere il popolo ucraino". Lo scrive la Premier sul suo sito. "La Lega condanna fermamente l'invasione russa dell'Ucraina. Chiediamo la pace e i nostri pensieri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti. La donazione di 1 milione di sterline sarà devoluta al Disasters Emergency Committee (Dec) per fornire aiuti umanitari direttamente a chi ne ha bisogno.

ORE 16.38 - "È difficile credere che le Nazioni Unite possano essenzialmente imporre lo stesso tipo di censura che il Cremlino impone ora all'interno della Russia, vietando l'uso delle parole "guerra" e "invasione" tra il personale delle Nazioni Unite. Esorto le Nazioni Unite a smentire rapidamente queste notizie se sono false. In gioco c'è la reputazione delle Nazioni Unite". Così in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

ore 16.35 - Tre adulti sono stati uccisi e tre bambini feriti dall'esplosione di una mina antiuomo nella regione di Chernihiv, a nord di Kiev. Lo ha annunciato la commissaria della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) per i diritti umani, Lyudmila Denisova, citata dai media locali. Secondo Denisova, l'esplosione ha colpito un'auto: gli adulti sono morti sul colpo ed i bambini, feriti in varia misura, sono stati ricoverati in ospedale. La commissaria, prima 'voce' del governo ucraino a denunciare ufficialmente l'utilizzo di questo tipo di arma, ha sottolineato che l'uso di mine antiuomo è vietato dal diritto internazionale.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza