cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 19:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 4
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 7 marzo

07 marzo 2022 | 08.01
LETTURA: 49 minuti

ORE 10.07 - La Cina ribadisce l'appello alla moderazione in quello che è il secondo lunedì di guerra in Ucraina. "Quel che serve per risolvere questioni complesse è mente fredda e razionale invece di gettare benzina sul fuoco, che non fa che aggravare la situazione", ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, durante una conferenza stampa a Pechino in occasione della sessione annuale dei lavori dell'Assemblea del popolo. La Cina non ha mai condannato l'invasione russa dell'Ucraina e Wang ha definito stamani l'amicizia della Cina con la Russia "solida come la roccia".

ORE 9.57 - Cinque milioni di profughi ucraini nei Paesi dell'Unione europea. E' la previsione dell'Alto rappresentante della politica estera della Ue Josep Borrell, che ai giornalisti incontrati a Montpellier dove è in programma un incontro dei ministri dello Sviluppo della Ue dice che ''dobbiamo prepararci a ricevere circa cinque milioni di persone. Dobbiamo mettere in campo tutte le risorse della Ue per aiutare i vari Paesi ad accogliere queste persone''.

ORE 9.52 - Il presidente francese Emmanuel Macron "non ha chiesto né ottenuto dei corridoi verso la Russia dopo il suo colloquio" di ieri con il leader russo Vladimir Putin. Così la presidenza francese a Bfmtv contrariamente a quanto indicato dai militari russi e all'affermazione di una "richiesta personale" di Macron contestualmente all'annuncio dell'apertura di corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia e di un "cessate il fuoco" per consentire l'evacuazione dei civili dalle città ucraine di Kiev, Kharkhiv, Marioupol e Sumy. Macron "chiede con insistenza di lasciar andare i civili e di consentire la consegna degli aiuti" e, secondo l'Eliseo, "è un altro modo per Putin di spingere la sua narrativa".

ORE 9.39 - Sono più di un milione i profughi ucraini arrivati in Polonia dall'inizio dell'aggressione militare russa lo scorso 24 febbraio. Lo ha reso noto la Guardia di frontiera polacca, parlando di 1.067.000 persone arrivate nel Paese, 142.300 solo ieri.

ORE 9.31 - ''Ci sono progressi significativi nella fornitura di armi all'Ucraina''. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov su Facebook. "Non commenterò la fornitura di armi e munizioni, questo è un momento delicato. Sorprenderemo il nemico. Sappiate che ci sono progressi significativi", ha affermato il ministro. Reznikov ha quindi affermato che negli ultimi tre giorni sono stati consegnati in Ucraina oltre 50mila caschi e giubbotti antiproiettile.

ORE 9.22 - La Russia ha annunciato l'apertura di corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili dall'Ucraina. Alcuni corridoi sembrano comportare l'evacuazione di civili ucraini verso città russe e la Bielorussia, segnala il Guardian. Secondo informazioni pubblicate dall'agenzia Ria Novosti, il corridoio da Kiev, ad esempio, porterà verso la Bielorussia e da Kharkiv i civili avranno un solo corridoio verso la Russia. Da Mariupol e Sumy i corridoi porteranno verso alle città ucraine e la Russia. Secondo il ministero della Difesa russo, da Kiev si potrà essere trasportati anche in aereo in Russia.

ORE 9.11 - Nella regione di Zaporizhzhia i militari russi hanno sparato su un'auto delle poste ucraine e poi, con un carro armato, sono passati sul mezzo. Lo riferisce su Telegram l'Amministrazione regionale militare di Zaporizhzhia, aggiungendo che hanno perso la vita due addetti delle Poste ucraine che erano impegnati a distribuire le pensioni. I corpi delle due vittime non sono ancora stati recuperati a causa della presenza dei carri armati russi ancora in zona.

ORE 9.02 - Le forze armate ucraine hanno colpito una nave russa nel Mar Nero. Lo riporta Ukrinform citando il portavoce del quartier generale operativo dell'amministrazione militare regionale di Odessa Serhiy Bratchuk.

ORE 8.57 - Anonymous afferma di aver 'colpito' le trasmissioni della tv di stato russa per far passare filmati della guerra in Ucraina. In un post su Twitter, Anonymous afferma di aver violato canali tra cui Rossiya 24, Channel One e Moscow 24, oltre ai servizi streaming Wink e Ivi. La Bbc precisa di non essere stata in grado di verificare in modo indipendente, mentre il gruppo parla della "più grande operazione Anonymous mai vista", aggiungendo la preoccupazione che alcuni governi possano considerarlo una minaccia e condurre operazioni per screditarlo.

ORE 8.42 - Le autorità ucraine affermano di aver ripreso il controllo della città di Chuhuiv, nell'Ucraina orientale. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine, riporta il Guardian, sono state "inflitte pesanti perdite" alle forze russe a livello di "personale ed equipaggiamento".

ORE 8.17 - “Con il Covid è stato il momento della solidarietà, oggi è quello dell'autonomia. Soprattutto in campo energetico e in quello della Difesa”. Lo dice alla Stampa Paolo Gentiloni, convinto che la Storia stia portando l'Unione europea a un nuovo punto di svolta. La crisi, secondo il commissario all'Economia Ue, “non si risolverà nel giro di qualche giorno, bisogna attrezzarsi per un periodo più lungo attraverso una politica di crescita in tempo di guerra. Abbiamo preso una decisione senza precedenti – aggiunge - Destinare 500 milioni di euro per fornire armi e altri dispositivi a un Paese aggredito. E lo abbiamo fatto con un consenso unanime. Anche su questo il vertice russo aveva fatto i conti sbagliati. La risposta dell'Ue e degli alleati atlantici è stata molto forte, unita. E l'impatto di questa reazione sull'economia russa è enorme. L'Occidente è però alle prese con un dilemma: non è detto che questa risposta all'aggressione militare farà cambiare idea a Putin. Questo ovviamente non incrina la nostra scelta, che si è già mostrata molto rapida ed efficace. Molto più efficace della sua ipotetica guerra-lampo. Ma il dilemma resta”.

ORE 7.58 - Nuovi bombardamenti russi sulla città ucraina di Mykolaiv. Il sindaco Oleksandr Senkevych, riporta la Bbc, ha confermato che l'artiglieria delle forze russe ha colpito oggi la città. In un messaggio diffuso su Facebook, Senkevych scrive che sono finiti nel mirino dei russi edifici residenziali e condivide un video a testimonianza delle denunce. Il sindaco avverte anche sul pericolo di ordigni inesplosi. "Non avvicinatevi, non sollevateli - mette in guardia - non cercate di spostarli da soli".

ORE 7.43 - Mosca recluterebbe siriani per l'Ucraina, teatro dell'invasione russa. La Russia è coinvolta in Siria dal 2015, al fianco del leader siriano Bashar al-Assad. Il Wall Street Journal, che cita quattro funzionari Usa, scrive che in questi giorni la Russia ha reclutato combattenti dalla Siria con esperienza nella guerriglia urbana per combattere in Ucraina.

ORE 7.25 - La Russia sarebbe pronta ad aprire stamani corridoi umanitari in diverse città dell'Ucraina, teatro dell'invasione russa, per consentire l'evacuazione dei civili dalle areeI militari russi affermano di aver ordinato un "cessate il fuoco" nelle città ucraine di Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy dalle 10 ora locale in modo da consentire corridoi umanitari per l'evacuazionoe degli abitanti dalle zone, dopo un appello in tal senso del presidente francese Emmanuel Macron. Lo riporta l'agenzia Dpa, mentre non ci sono ancora conferme da parte ucraina. Ieri Macron ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il leader russo Vladimir Putin.

ORE 7.09 - E' arrivato alle prime ore di oggi dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine un allarme secondo cui le truppe russe si stavano preparando per l'assalto alla capitale ucraina Kiev. Secondo i militari ucraini, i russi puntano al pieno controllo di Irpin e Bucha, appena fuori Kiev. I russi puntano anche al "vantaggio tattico per raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza