LIVE
ORE 13 - E' stato colpito dai russi il porto marino 'Olvia', nella regione di Mykolaiv. Lo rende noto con un post su facebook il Ministero dell'Infrastruttura. Non risultano vittime. Il territorio colpito è in concessione all'azienda del Quatar 'QTerminals Olvia'.
ORE 12.47 - Dopo il colloquio con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il premier indiano Narendra Modi ha parlato anche con il leader russo, Vladimir Putin. Lo riporta il Times of India, secondo cui Modi ha sollecitato Putin nella direzione di un dialogo diretto tra il presidente russo e Zelensky. Anche con Putin, come al presidente ucraino, il premier indiano ha insistito sull'importanza dell'evacuazione dall'Ucraina dei cittadini indiani rimasti a Sumy. E', sottolineano i media del gigante asiatico, il terzo colloquio tra i due dallo scorso 24 febbraio.
ORE 12.39 - La presidenza ucraina ha confermato che oggi si terrà il terzo round di negoziati con la Russia. "Inizieranno alle 16 ora di Kiev (le 15 in Italia, ndr). La delegazione non è cambiata", ha scritto su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhaylo Podolyak.
ORE 12. 35 - "Ad oggi, 7 marzo, non ci sono corridoi umanitari nella regione di Sumy. È ancora impossibile portare le persone in aree sicure". Lo comunica Dmytro Zhyvytskyi, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy in Ucraina, in un comunicato pubblicato sul sito dell'Unian. "Purtroppo, l'esempio di Mariupol mostra che il nemico non aderisce agli accordi, spara ai civili. Gli stessi esempi potrebbero essere visti sull'autostrada Sumy-Romny nella regione di Kiev", dice Zhyvytskyi. Che spiega: "Stiamo lavorando per instaurare i normali corridoi umanitari per evacuare i nostri civili".
ORE 12.29 - Matteo Salvini è a Varsavia e si tratterrà all’estero qualche giorno. Lo rende noto la Lega. Il leader della Lega è accompagnato dal capogruppo della Lega al Parlamento Europeo Marco Campomenosi e dal coordinatore federale dei giovani del partito, il deputato Luca Toccalini. "Non essendo una visita tradizionale, non sarà diffuso alcun programma né verranno forniti altri dettagli a parte eventuali comunicazioni da parte dello staff", fanno sapere da via Bellerio.
ORE 12.22 - La delegazione della Russia è arrivata a Belovezhskaya Pushcha, località della Bielorussia dove oggi sono in programma i negoziati con l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass.
ORE 12.15 - "Oggi riprendono i negoziati tra Ucraina e Russia. È importante far sedere a quel tavolo uno o più attori internazionali, facendo prevalere il dialogo". Lo ha chiesto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su Facebook. "La priorità assoluta è un vero cessate il fuoco, per mettere in salvo le famiglie che fuggono da quell’inferno", ha aggiunto.
ORE 12.07 - "L'Ucraina è parte della famiglia europea e l'Italia intende continuare a sostenerla. Siamo in contatto con tutti i partner principali dell'Ue, con la Nato e il G7". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, a fianco di Ursula von der Leyen nella sede della Commissione Europea a Bruxelles. "Il governo è pienamente impegnato per cercare tutte le vie diplomatiche per porre fine al conflitto. Nella giornata di ieri ho telefonato al presidente Volodymyr Zelensky, cui ho ribadito la solidarietà del governo e del popolo italiano".
ORE 11.58 - Sono 211 le scuole danneggiate o distrutte dai bombardamenti russi in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell'Istruzione e della Scienza, Serhiy Shkarlet, in un'intervista rilasciata ai media locali. "Vediamo che il numero delle scuole distrutte o danneggiate è in costante aumento. Ad oggi posso dire che sono già 211 scuole. Alcune di loro sono state completamente distrutte, altre solo in parte", ha dichiarato.
ORE 11.49 - La Russia appoggia la proposta del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, di tenere un incontro trilaterale con la controparte ucraina e la stessa Aiea per garantire la sicurezza degli impianti nucleari in Ucraina. Lo ha sottolineato l'inviato russo presso l'Aiea, Mikhail Ulyanov, nel corso di un punto stampa.
ORE 11.35 - "Ad oggi sono più di 10mila i profughi ucraini che hanno raggiunto il nostro Paese, e le Regioni e la Protezione civile hanno creato condizioni per la gestione e l'assistenza sanitaria. Per coloro che arrivano è previsto il tampone e mettiamo a disposizione la vaccinazione anti-Covid. Oggi è il momento dell'accoglienza e della solidarietà, di dare un luogo a donne e bambini. Poi c'è un aspetto sanitario che dobbiamo affrontare e lo stiamo affrontando. In Ucraina c'è una percentuale bassa di vaccinazioni e noi mettiamo a disposizione le immunizzazioni per gestire una situazione che nel nostro Paese è ancora in essere". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di 'Tg2 Italia', commentando i rischi legati a Covid-19 tra i profughi ucraini.
ORE 11.23 - Fra 4 giorni, esattamente il prossimo 11 marzo, la Russia potrebbe essere ufficialmente 'fuori' dalla rete Internet, completando l'isolamento dalle comunicazioni globale in atto sin dal primo giorno dell'attacco all'Ucraina. Fonti esperte in cyber-security confermano che Mosca ha iniziato i preparativi per trasferire tutte le trasmissioni, le connessioni ai server e la gestione dei domini interni su una rete parallela, la intranet nazionale 'Rucom'.
ORE 11.18 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ribadito la richiesta agli alleati della Nato di imporre una no-fly zone sull'Ucraina e di fornire al suo Paese aerei militari. "Quante morti ancora ci vogliono per chiudere il cielo? Quale è la differenza tra i civili di Kharkiv o di Amburgo?, ha dichiarato Zelensky in un nuovo video pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Dateci gli aerei per difenderci. Questo è l’aiuto che il mondo deve fornire non all’Ucraina ma a stesso affinché l’umanità possa vincere", ha proseguito.
ORE 11.13 - La piattaforma di streaming musicale Spotify ha annunciato che sta cancellando l'abbonamento premium per gli utenti russi in risposta all'invasione militare della Russia in Ucraina. Questa decisione è stata presa nel contesto delle sanzioni già imposte da altre società e "a causa delle nuove restrizioni esterne" del veto dei principali fornitori di pagamento alla Russia.
ORE 11.04 - La Russia non si è presentata all'udienza sulla guerra in Ucraina in corso all'Aja da parte della Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite, incaricata di valutare se siano stati commessi crimini di guerra durante l'invasione dell'Ucraina. "La corte si rammarica della mancata apparizione della Federazione Russa in questo procedimento'', ha detto la presidente della Corte internazionale di giustizia, il giudice Joan Donoghue.
ORE 10.57 - "Visto che la Russia continua la guerra bisogna boicottare ed instaurare l'embargo sulle esportazioni del petrolio e dei prodotti petroliferi". Lo ha chiesto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video pubblicato sulla sua pagina Facebook. "È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni" contro la Russia, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che è "inaccettabile finanziare un Paese terrorista".
ORE 10.52 - "Stiamo combattendo una guerra che non abbiamo mai voluto. Siamo costretti a uccidere". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Il futuro del continente si decide qui sulla nostra terra", ha aggiunto il leader ucraino.
ORE 10.46 - "Vicino a Kiev sono in atto dei feroci combattimenti" con attacchi a Bucha, Hostomel, Vorsel, Irpin che prendono di mira "i civili in maniera mirata". E' l'accusa che sul suo canale Telegram torna a formulare il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko, segnalando che "è stato ucciso il governatore del distretto di Hostomel Yurii Prylypko, mentre distribuiva pane e medicinali ai civili". Klitschko ha definito Prylypko "un collega che conoscevo bene, avendo lavorato insieme a lui nell’Associazione delle città".
ORE 10.37 - "L'Italia per solidarietà non è seconda a nessuno. Stiamo ricevendo tante segnalazioni di famiglie e associazioni che a vario titolo desiderano ospitare persone in fuga dal conflitto in Ucraina, mettendo a disposizione eventuali seconde case o una stanza della propria abitazione". E' quanto scrive sui social il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
ORE 10.28 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro indiano Narendra Modi, al quale ha espresso apprezzamento per ''il sostegno al popolo ucraino'' da parte di Nuova Delhi. Zelensky ha anche riconosciuto l'impegno di Modi per ''condurre un dialogo per la pace al livello più alto''.
ORE 10. 21 -Il governo ucraino rifiuta i corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia annunciati da Mosca. Lo riferisce Bfmtv.
ORE 10.15 - A quanto apprende AdnKronos il segretario della Lega, Matteo Salvini è partito per Varsavia. Domani è atteso al confine tra Polonia e Ucraina.