cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 13:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 15 marzo

15 marzo 2022 | 07.52
LETTURA: 46 minuti

ORE 14.51 - Durante l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina sono morti, ad oggi, 97 bambini e più 100 sono stati feriti, secondo l'Ufficio del Procuratore Generale ucraino. "Il maggior numero di vittime - precisa in una nota - è stato registrato nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Donetsk, Chernihiv, Sumy, Kherson, Mykolayiv e Zhytomyr. Ogni giorno, almeno cinque bambini vengono uccisi a causa dei bombardamento".

ORE 14.49 - Nell'Ecofin di oggi c'è stato un "dibattito esteso" sull'impatto "asimmetrico" che hanno sui vari Paesi membri le sanzioni adottate contro la Russia per via della guerra in Ucraina. "Stiamo valutando quali sostegni possono essere dati nelle situazioni specifiche". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 14.44 - "Dall'inizio della guerra", con l'invasione russa dell'Ucraina lo scorso 25 febbraio, "sono morti 17 soccorritori e uno è stato catturato". Ad affermarlo è Hennadii Herasymchuk del Servizio per emergenze nazionale secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'.

ORE 14.37 - La guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia costituiscono una minaccia per l'economia tedesca. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il re Abdullah II di Giordania. "Dobbiamo comprendere bene che questa guerra pone anche delle sfide per noi, riguardo alle conseguenze economiche delle sanzioni", ha detto Scholz, aggiungendo che "dobbiamo garantire che che la nostra economia vada bene anche durante questi tempi difficili".

ORE 14.35 - "Non escludo niente. Lo farò" questo spostamento "quando penserò che potrà esserci un risultato tangibile. Non ci sono ancora le condizioni perché questa eventuale visita possa cambiare qualcosa in questo momento. Non escludo nessuno spostamento ma non è previsto nei prossimi giorni". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron.

14.21 - Duemila automobili con civili a bordo, attraverso un corridoio umanitario, sono riuscite a lasciare Mariupol, la città dell'Ucraina sudorientale assediata dalle truppe russe dal primo marzo. Lo ha riferito il governo ucraino, secondo quanto riporta Sky News. Ieri 160 auto avevano lasciato Mariupol.

ORE 14.20 - Terminate le operazioni di salvataggio nel villaggio di Zelenyi Gai, nei pressi di una scuola rasa al suolo lo scorso 13 marzo. Sette le vittime, tre persone sono sopravvissute e sono state estratte dalle macerie dai soccorritori.

14.18 - "Il giornalista Benjamin Hall, che lavora per la compagnia televisiva americana Fox News, è in gravi condizioni, privo di sensi. Ha subito numerosi interventi chirurgici". Lo afferma, in un post su Telegram, il consigliere del ministro degli Interni ucraino Anton Gerashchenko.

ORE 14.17 - "Prendersi cura della sicurezza dei cittadini ungheresi non significa chiudere un occhio sull'omicidio di cittadini ucraini. Invito le autorità ungheresi a schierarsi chiaramente con l'Ucraina e a fornirci tutto il supporto necessario". Così il ministro degli Affari esteri ucraino Dmytro Kuleba a 'Evropeiska pravda' esprimendo sorpresa per la posizione ufficiale di Budapest sull'aiutare Kiev a respingere l'aggressione russa.

ORE 14.16 - Le Nazioni Unite chiedono alla Russia di non punire la giornalista che ieri sera ha interrotto il telegiornale della televisione pubblica russa con una protesta anti guerra. Ravina Shamdasani, portavoce Onu per i diritti umani, ha spiegato che le autorità russe devono garantire che la donna "non debba affrontare nessuna punizione per aver esercitato il suo diritto alla libertà di espressione".

ORE 14.15 - Ci sono tra i 500 e 900 invasori russi alla centrale nucleare di Zaporozhye. Lo ha annunciato il capo di Energoatom Petro Kotin in conferenza stampa. La centrale nucleare, secondo Kotin, è ancora gestita dallo staff ucraino che deve coordinarsi con l'esercito russo. "Gli occupanti non hanno idea di ciò a cui vanno incontro. Noi dobbiamo solo rispondere ai loro ordini. E le loro azioni possono essere rischiosissime".

ORE 14.14 - Sospendendo l’applicazione della clausola della nazione più favorita alla Russia, "l’Ue ha il diritto di aumentare i dazi doganali applicati alle merci russe" in ogni momento. Lo sottolinea il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, in conferenza stampa a Bruxelles al termine dell’Ecofin.

ORE 14.13 - "Le trattative sono in corso. Sono riprese le consultazioni sulla piattaforma negoziale principale. Le questioni sul tavolo restano cessate il fuoco, ritiro delle truppe dal territorio del paese...". Ad affermarlo in un tweet è il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.

ORE 14.07 - Occhi puntati sulla prossima scadenza di bond della Federazione Russa. Domani infatti Mosca dovrebbe saldare una rata di prestiti contratti in valuta straniera per un totale di 107 milioni di dollari. Le recenti indicazioni fornite dal governo russo sembrerebbero ipotizzare un possibile rimborso - in risposta al congelamento delle riserve detenute all'estero - in rubli anziché in dollari. Il ministro delle finanze russo - riferiscono i media locali - ha ordinato il trasferimento di somme per ripagare le rate in scadenza, anche se la valuta del pagamento non è specificata.

ORE 14.03 - La Russia ha approvato una legge che consente alle compagnie aeree del paese di registrare nuovamente gli aerei che erano stati noleggiati dall'estero nel tentativo di aggirare le sanzioni occidentali. Lo riporta il 'New York Post', sottolineando che "il disegno di legge, firmato dal presidente russo Vladimir Putin, intende sostenere i voli interni in Russia e 'garantire il funzionamento ininterrotto delle attività nel campo dell'aviazione civile'".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza