cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

7 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie tempo reale: news 3 marzo

03 marzo 2022 | 07.50
LETTURA: 43 minuti

ORE 10.59 - Le linee di difesa dell'Ucraina stanno reggendo, ma i bombardamenti russi sulle città non danno tregua dalla mezzanotte. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video, affermando che il cambiamento nella tattica russa, ovvero la decisione di prendere di mira le aree civili, dimostra che l'Ucraina è riuscita a resistere al piano di Mosca che puntava a una rapida vittoria con un assalto di terra. ''Non abbiamo altro da perdere, se non la nostra libertà'', ha aggiunto mentre a Mosca il ministero degli Esteri russo Sergei Lavrov tiene una conferenza stampa. ''La Russia ci risarcirà, ricostruiremo ogni strada e ogni casa'', ha sottolineato

ORE 10.52 - E' stato colpito durante un attacco aereo un deposito petrolifero a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo ha riferito il Servizio statale per le emergenze dell'Ucraina, secondo quanto riporta la Cnn. Immagini, riferisce la rete, mostrano dense colonne di fumo nero con i vigili del fuoco sul posto.

ORE 10.45 - "Credo che sia fondamentale continuare a tenere i rapporti con il presidente Vladimir Putin e obbligarlo ad arrivare ad un cessate il fuoco e alla pace. Questo non può che arrivare attraverso il dialogo con le autorità russe, non credo possa arrivare in altro modo". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta, a Bruxelles dopo aver incontrato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

ORE 10.39 - La Francia raccomanda ai suoi connazionali la cui presenza in Russia "non è essenziale" di lasciare il Paese. "E' fortemente raccomandato ai cittadini francesi, la cui presenza e quella dei familiari non è essenziale in Russia", di organizzarsi per "lasciare il Paese con i collegamenti ancora esistenti", si legge in un avviso odierno sul sito web dell'ambasciata francese a Mosca.

"Nel contesto creato dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e l'applicazione delle sanzioni internazionali - si legge ancora - è necessaria un'attenzione rafforzata". Sul sito dell'ambasciata viene fornito un elenco "non esaustivo dei collegamenti indiretti che consentono di raggiungere la Francia" dopo la "chiusura dello spazio aereo tra la Russia e i Paesi membri dell'Ue".

ORE 10.34 - ''Non c'è dubbio, ho fiducia che verrà trovata una soluzione alla crisi in Ucraina''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov affermando che ''le richieste di Mosca nei negoziati sono minime''.

ORE 10.33 - "L'Italia non è in guerra, l'Europa non è in guerra. Noi sosteniamo la libertà degli ucraini: domenica sarò accanto alla comunità ucraina che manifesterà, protesterà e sfilerà". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta, a Bruxelles dopo aver incontrato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

ORE 10.32 - ''Non vogliamo una guerra nucleare'', ma ''se dispiegheranno armi nucleari contro di noi affronteremo la situazione''. Lo ha detto in conferenza stampa il ministro degli Esteri Sergei Lavrov dicendo che ''stanno parlando di Terza guerra mondiale. E una Terza guerra mondiale può essere solo una devastante guerra nucleare''.

ORE 10.31 - Il rublo continua la sua discesa. Oggi ha perso l'8% contro il dollaro rispetto a ieri, toccando il minimo a 117 contro il dollaro. Poco dopo è risalito attorno a 115.

ORE 10.30 - La ''guerra è necessaria''. Questo il messaggio che il ministero dell'Istruzione di Mosca sosterrà in una video lezione per tutti gli studenti delle scuole russe ai quali spiegherà ''perché la missione di liberazione dell'Ucraina è necessaria''. Una lezione prevista per le 12 di oggi, ora di Mosca, come annunciato sull'account di Facebook del ministero dell'Istruzione russo.

ORE 10.28 - ''Gli Stati Uniti vogliono controllare l'Europa come vollero fare Hitler e Napoleone''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa.

ORE 10.26 - L'Italia non ha "assolutamente" alcuna riserva sull'attivazione della direttiva Ue sulla protezione temporanea, che darebbe ai rifugiati ucraini il diritto di lavorare e studiare nell'Ue. "L'Italia ha sempre detto che serve un'Europa solidale: è questa l'occasione per dimostrarlo". Lo sottolinea la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Affari Interni.

ORE 10.20 - Momenti di tensione per l'inviata della Rai Stefania Battistini : poco fa la giornalista stava per ricollegarsi con 'Uno Mattina' dal balcone della stanza d'albergo a Dnipro, nel centro dell'Ucraina, quando militari ucraini sono entrati in stanza con i mitra spianati. Un soldato l'ha raggiunta in balcone e le ha intimato di rientrare nella stanza. Secondo quanto riferito i militari ucraini le hanno detto di interrompere il collegamento e la giornalista con le mani alzate è entrata in stanza. Ha fornito le sue generalità e ora sta bene. Si tratta probabilmente di un'operazione finalizzata a individuare infiltrati russi. "Stefania e il suo operatore sono liberi e stanno bene" ha detto in diretta la conduttrice di UnoMattina.

ORE 10.15 - I bombardamenti e gli attacchi russi nella regione di Kharkiv, in Ucraina, hanno ucciso 34 civili nelle ultime 24 ore. Lo affermano i servizi di emergenza ucraini, secondo quanto riporta il Guardian.

ORE 10 - La difesa antiaerea ucraina ha riferito di aver abbattuto un caccia russo Sukhoi Su-30 che stava sorvolando su Irpin, città satellite di Kiev. Lo rende noto il Kiev Independent.

ORE 9.55 - Verrà chiusa la radio russa Ekho Moskvy, 'Eco di Mosca'. Lo ha annunciato il suo direttore, Alexei Venediktov. Due giorni fa erano state oscurate le trasmissioni dell'emittente, come di Dozhd Tv, con l'agenzia per il controllo delle comunicazioni, Roskomnadzor, che ordinava di "limitare l'accesso" alle trasmissioni dei due media accusati di diffondere "informazioni false in modo deliberato" sull'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il Dipartimento di Stato Usa ha accusato il Cremlino, nel mezzo della "guerra non provocata all'Ucraina", di aver lanciato un "assalto totale alla libertà dei media e alla verità".

ORE 9.50 - "Andrò al confine polacco con l'Ucraina". A quanto apprende l'AdnKronos è quanto avrebbe annunciato Matteo Salvini ai suoi parlamentari, nel corso della riunione di questa mattina al teatro Umberto, nel cuore di Roma. Ieri il leader della Lega, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, aveva fatto sapere che era allo studio l'ipotesi di una trasferta nella zona di guerra, per "frapporsi tra le bombe e il popolo, tra il popolo e i missili", auspicando un marcia della pace, "magari lanciata dal Santo Padre".

ORE 9.47 - Sono bombardamenti ''senza sosta'' quelli che stanno colpendo la città portuale di Mariupol, nel sud-est dell'Ucraina, negli ultimi giorni. Lo denuncia il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, dicendo che i bombardamenti sono talmente "implacabili" che i soccorritori non riescono a recuperare i feriti per poterli curare. "Non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dagli appartamenti, poiché i bombardamenti non si fermano", ha detto.

ORE 9.34 - I russi non entreranno a Konotop, nel nord est dell'Ucraina, e resteranno ai confini della città assediandola per ''evitare che diventi una nuova Kharkiv''. E' quanto prevede un ''accordo raggiunto dal responsabile militare della regione di Sumy con i russi'', come spiega ad Adnkronos il pensionato emiliano Loris che da tre anni vive a Konotop. ''Il responsabile militare della regione ha sconfessato le parole di guerra pronunciate dal sindaco di Konotop e ha fatto lui un accordo con i russi in cui si stabilisce che la città rimarrà sotto il controllo dei russi senza che il loro ingressi con i mezzi militari'', spiega.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza