LIVE
ORE 12.48 - Il presidente russo Vladimir Putin riunisce oggi il Consiglio di sicurezza nazionale, durante il quale dovrebbe parlare anche delle perdite russe nell'operazione militare in corso. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo cui Putin ha in programma anche una serie di telefonate con leader internazionali. Già avvenuta quella con il presidente francese Emmanuel Macron.
ORE 12.41 - "In soli sette giorni, un milione di persone sono fuggite dall’Ucraina, sradicate da questa guerra insensata. Ho lavorato nelle emergenze dei rifugiati per quasi 40 anni, e raramente ho visto un esodo così rapido come questo". E' quanto dichiara Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. "Ora dopo ora, minuto dopo minuto, sempre più persone stanno fuggendo dalla terrificante realtà della violenza. Innumerevoli persone sono sfollate all’interno del paese. E a meno che il conflitto non termini istantaneamente, è probabile che altri milioni saranno costretti a fuggire dall’Ucraina", sostiene Grandi.
ORE 12.40 - Le forze russe hanno preso il controllo del palazzo dell'amministrazione della regione di Kherson. Lo ha detto il governatore Hennadiy Lahuta, citato dal The Kyiv Independent.
ORE 12.37 - Pausa nelle operazioni militari russe in Ucraina per evacuare i civili attraverso corridoi umanitari. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.
ORE 12.34 - Emmanuel Macron ha parlato con il presidente Putin e il presidente Zelensky. Lo rende noto l'Eliseo.
ORE 12.16 - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito una disgrazia la decisione di bandire gli atleti russi e bielorussi dalle Paralimpiadi che iniziano domani. "Questa situazione è decisamente mostruosa. Questa è ovviamente una vergogna per il Comitato Paralimpico Internazionale poiché non riesco a trovare altre parole per descriverla", ha detto all'agenzia di stampa statale Tass. "Condanniamo certamente il Comitato Paralimpico Internazionale per questa decisione".
ORE 12.14 - ''E' importante continuare a sostenere il popolo ucraino, che sta resistendo eroicamente. Quel popolo difende anche i nostri valori e la sicurezza di tutta l’Europa''. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook dicendo che ''tutti noi oggi dobbiamo sentirci cittadini ucraini''.
ORE 12.06 - ''Dobbiamo portare Putin a riprendere la strada della diplomazia, ma per farlo la guerra deve finire ed è proprio Putin che deve fermarla''. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sui Facebook ricordando come ''da mesi lavoriamo dando centralità alla diplomazia e al dialogo con la Russia. Insieme, con partner europei e alleati, abbiamo provato con impegno a far dialogare le parti, a partire da quando ancora non c’era alcuna forma di escalation in Ucraina''. Di Maio ha aggiunto che ''personalmente nelle scorse settimane mi sono recato a Mosca per incontrare il mio omologo Lavrov, il presidente Draghi ha sentito più volte Putin''.
ORE 12.13 - La "condanna" dell'aggressione della Russia all'Ucraina arrivata ieri dall'assemblea delle Nazioni Unite "le dà, segretario generale, un mandato forte e le chiedo di usarlo per avviare senza ulteriori ritardi colloqui diretti con il presidente Vladimir Putin, per raggiungere un accordo per il cessate il fuoco immediato e ad offrire l'avvio di negoziati sotto l'egida Onu". Lo scrive il capogruppo del Ppe Manfred Weber, in una lettera al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
ORE 12.05 - Il gigante automobilistico tedesco Volkswagen ha annunciato che fermerà la sua produzione di veicoli in Russia fino a nuovo avviso e fermerà immediatamente le esportazioni in Russia a causa della guerra in Ucraina.
ORE 12.03 - "Come sapete, la nostra delegazione è già sul posto dalla notte scorsa. Ha aspettato i negoziatori ucraini nella notte, li ha aspettati questa mattina e, per essere onesti, sta ancora aspettando". E' quanto ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, confermando che "i negoziati non sono iniziati, i negoziatori ucraini chiaramente non sono in fretta - ha aggiunto - speriamo che arrivino oggi".
ORE 11.49 - Grazie all'ambasciatore Pier Francesco Zazo, grazie Italia "ci avete salvato la vita". Intervistata dal Tg1 a Chisinau, in Moldavia, una coppia di fidanzati ha ringraziato con calore l'ambasciata italiana che li ha aiutati a fuggire dall'Ucraina in guerra in modo che possano tornare alla loro casa a Milano.
ORE 11.40 - La Borsa di Mosca rimarrà chiusa oggi per la quarta sessione consecutiva, nel più lungo periodo di chiusura per motivi eccezionali dalla crisi del 1998. "La Banca di Russia ha deciso di non riprendere le sessioni di trading il 3 marzo 2022 alla Borsa di Mosca", ha annunciato l'istituzione, che fisserà domani, prima delle 9 del mattino ora di Mosca, il calendario di trading per il venerdì.
ORE 11.39 - Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, si recherà oggi in Moldavia insieme al Commissario europeo agli aiuti umanitari, Janez Lenarčič. La visita del ministro, sottolinea il ministero degli Esteri francese, "coincide con la fornitura alle autorità moldave di un primo dono di circa 40 tonnellate di materiale umanitaria di emergenza". Inoltre la Francia "rafforzerà fortemente la sua azione per contribuire allo sviluppo economico di questo paese e alla sua sicurezza energetica".
ORE 11.38 - "I social network americani - Instagram, Facebook, Twitter, Youtube - controllati da Washington, hanno lanciato una guerra dell'informazione contro la Russia. Violano le proprie regole, le norme del diritto internazionale, limitano la libertà di parola, diffondono false informazioni". Così Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, presenta su Telegram le leggi restrittive che domani verranno presentate per punire con multe fino a 5 mlioni di rubli e "nei casi con più gravi conseguenze" fino 15 anni di carcere chi diffonde notizie non ufficiali sulla guerra in Ucraina.
ORE 11.28 - Ammonterebbero a circa 9.000, secondo i militari ucraini, le perdite da parte russa dal 24 febbraio quando Vladimir Putin ha ordinato l'offensiva militare contro Kiev. Un nuovo bilancio viene riportato da Ukrinform dopo che già nelle scorse ore in un video il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlava di circa 9.000 soldati russi uccisi. Gli ucraini riferiscono anche della distruzione di 217 tank e 90 sistemi di artiglieria, lanciarazzi multipli oltre a velivoli, blindati, due unità navali e tre droni. Ieri il ministero della Difesa russo ha fornito per la prima volta un bilancio ufficiale delle perdite con la conferma di 498 soldati russi caduti.
ORE 11.10 - "Vladimir Putin sta avendo un'altra conversazione telefonica con Emmanuel Macron proprio in questo momento". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante una conferenza stampa.
ORE 11.08 - ''La Russia risarcirà l'Ucraina per tutti i danni provocati durante la brutale guerra voluta da Mosca''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo messaggio diffuso oggi. Rivolgendosi direttamente alla Russia, ha detto che Mosca deve imparare la parola "riparazione". E ha promesso: "ripristineremo ogni casa, ogni strada, ogni città".
ORE 11.07 - "La Russia è pronta a discutere le garanzie di sicurezza per l'Ucraina e tutta l'Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in una conferenza stampa con i giornalisti internazionali.
ORE 11.03 - I negoziati tra la Russia e l'Ucraina riprenderanno alle 15 ora locale, le 13 in Italia nella regione di Brest. Lo ha detto il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, consigliere di Vladimir Putin, precisando che si sta aspettando l'arrivo della delegazione ucraina.