LIVE
ORE 20. 11 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio partecipa domani a Bruxelles alla riunione straordinaria dei ministri degli Esteri della Nato, alla ministeriale Esteri G7 e al Consiglio degli Affari Esteri straordinario dell'Ue.
ORE 20.06 - "Non è questo il momento per un contatto, una telefonata o un incontro" di Joe Biden con Vladimir Putin, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki. "In questo momento, stanno invadendo un Paese sovrano, e continuando ad andare avanti ogni giorno di più. Non escluderemo mai la strada della diplomazia, ma di nuovo, ora non è il momento", ha affermato.
ORE 20.01 - La ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha imposto sanzioni al miliardario russo ma di origine uzbeka Alisher Usmanov e all'ex vice primo ministro russo, Igor Shuvalov. Lo riporta il Guardian.
ORE 19.56 - Carri armati russi sono entrati nella città nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina, aprendo il fuoco. Lo ha reso noto il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, Anton Geraschenko.
ORE 19.51 - Pesanti bombardamenti sulla regione di Sumy hanno lasciato i civili senza acqua, elettricità e riscaldamento. E' quanto si legge in un tweet del Kyiv Independent, secondo cui il governatore di Sumy Dmytro Zhyvytskyi ha riferito che si sta preparando un'evacuazione della regione.
ORE 19.46 - Gli Stati uniti stanno cercando di "isolare" la Russia in seno al Consiglio di sicurezza dell'Onu e rendere il Paese "responsabile" per le sue azioni in Ucraina, considerato "il livello di disturbo di questa guerra, date le responsabilità di Mosca in sostegno della Carta dell'Onu, come membro permanente del Consiglio", ha spiegato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki in un briefing con i giornalisti. Gli Stati Uniti "non considerano che sia possibile pensare a una rimozione della Russia dal Consiglio", ha precisato.
ORE 19.41 - Le Nazioni Unite stimano che oltre 10 milioni di persone in Ucraina potrebbero lasciare le loro case e che quattro milioni di loro potrebbero cercare rifugio in altri Paesi. Lo ha sottolineato in una nota il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric. "I nostri colleghi ci dicono che i bisogni in Ucraina crescono e si diffondono di ora in ora" e "sebbene il numero degli sfollati non sia ancora chiaro, prevediamo che più di 10 milioni di persone potrebbero abbandonare le loro case se la violenza dovesse continuare e che quattro milioni di persone potrebbero attraversare i confini verso i paesi vicini", ha dichiarato il portavoce.
ORE 19.35 - "Un'altra allucinazione del capo dei servizi segreti russi Svr Sergey Naryshkin. Sostiene che l'Ucraina stia lavorando per creare armi nucleari con gli Stati Uniti che lo sanno e che sono pronti ad assistere. Ancora una volta respingo queste notizie disgustose. L'Ucraina è sempre stata e rimane un membro responsabile del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp)". Così su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
ORE 19.31 - E' stato ucciso in una operazione speciale in Ucraina il generale russo Andrei Sukhovetsky, 47 anni, comandante della 7esima divisione aerotrasportata. La sua morte, avvenuta nei giorni scorsi, è stata annunciata oggi dal vice presidente del gruppo di veterani 'fratellanza da combattimento", Sergei Chipilev, in un post su VKontakte. Sukhovetsky aveva preso parte alla campagna in Siria.
ORE 19.26 - Estonia, Lettonia e Lituania vogliono ridurre le loro importazioni di energia dalla Russia. I gestori della rete nei tre Paesi baltici hanno fatto sapere di aver ridotto della metà la loro capacità per l'importazione di elettricità dalla Russia, con al massimo 300 megawatt che confluiranno nelle linee.
ORE 19.25 - E' stato ucciso nei giorni scorsi in una operazione speciale in Ucraina il generale russo Andrei Sukhovetsky, 47 anni, comandante della 7esima divisione aerotrasportata. La sua morte è stata annunciata dal vice presidente del gruppo di veterani 'fratellanza da combattimento", Sergei Chipilev, in un post su VKontakte. Sukhovetsky aveva preso parte alla campagna in Siria.
ORE 19.23 - Un no secco alla disinformazione russa che sta aleggiando sul conflitto con l'Ucraina. Sarebbe questo uno dei temi caldi al centro della call dei ministri europei del digitale - a cui partecipa anche il nostro ministro Vittorio Colao - con il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov, che riveste anche la carica di Ministro dell'Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale. Ad annunciarlo è stato lo stesso Fedorov con un tweet.
ORE 19.12 - Sono stati fatti "progressi significativi" durante il secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, confermando che i due Paesi hanno concordato di creare dei corridoi umanitari per permettere l'evacuazione dei civili e un cessate il fuoco in queste zone.
ORE 19.07 - Si terrà presto un terzo round di colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca. Lo ha annunciato la presidenza ucraina.
ORE 19.02 - Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l'erogazione di risarcimenti per i familiari dei soldati uccisi 'nell'operazione militare speciale' contro l'Ucraina. Alle famiglie saranno quindi trasferiti quasi 7,5 milioni di rubli (64mila euro). Ai feriti andranno quasi tre milioni di rubli.
ORE 18.48 - "Il secondo round di colloqui è terminato. Purtroppo non sono stati raggiunti i risultati che l'Ucraina voleva. E' stata presa solo una decisione sull'organizzazione dei corridoi umanitari". Lo annunciato su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, al termine dei negoziati con la Russia.
ORE 18.43 - I servizi ucraini smentiscono e bollano come "fake" la notizia che Kiev avrebbe accettato la "capitolazione. "Il nemico si è inserito in alcuni siti di autorità locali e governi regionali attraverso i quali ha diffuso bugie su una presunta 'capitolazione e firma di un trattato di pace con la Russia'. E' un falso", si legge in un tweet dei servizi ucraini d'intelligence.
ORE 18.38 - "Questa mattina ho parlato con il presidente Putin. In questa fase rifiuta di cessare i suoi attacchi all'Ucraina. E' assolutamente necessario mantenere il dialogo per evitare tragedie umane. Continuerò i miei sforzi e contatti. Dobbiamo evitare il peggio". Lo ha dichiarato su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.
ORE 18.30 - Le forze russe hanno mostrato una "tendenza a colpire obiettivi civili di proposito". E' quanto riferiscono fonti del Pentagono, che nei giorni scorsi avevano detto che non si poteva stabilire se i raid contro obiettivi civili fossero intenzionali o no. A sostegno di questa tesi, viene citato "il bombardamento della torre della tv e di altre aree residenziali".
ORE 18.23 - E' salito a 33 morti e 18 feriti il bilancio del bombardamento russo su Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo hanno reso noto fonti del Servizio di emergenza, citati da 'Kyiv Independent'.
ORE 18.15 - Al termine di una complessa operazione gestita dall’Unità di Crisi della Farnesina, in stretto raccordo e con il sostegno operativo dell'intelligence, dopo aver condotto in salvo, fuori dall’Ucraina, tutti i connazionali ospitati nei giorni scorsi in residenza, l'ambasciatore Pier Francesco Zazo è arrivato oggi a Leopoli dove è stata trasferita la Sede diplomatica italiana in Ucraina. Lo riferisce la Farnesina in una nota, in cui si riferisce che da Leopoli, insieme a un nucleo di collaboratori e in stretto contatto con le altre articolazioni italiane presenti, con le autorità locali e con le organizzazioni Internazionali, l’ambasciatore continuerà a operare per dare assistenza ai connazionali rimasti in Ucraina, cui si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili.
ORE 18.04 - "Non rinuncerò mai alla convinzione che russi e ucraini sono un unico popolo". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin. "L'operazione militare speciale della Russia in Ucraina sta andando secondo i piani", ha affermato il presidente russo, sottolineando che distruggerà "l'anti Russia" creata dall'Occidente.
ORE 17.51 - Continua a essere "bloccata" la lunga colonna militare russa diretta verso Kiev. Lo affermano fonti del Pentagono che sottolineano che la resistenza delle forze ucraine ha "contribuito" allo stallo dei russi, riporta la Cnn. "Valutiamo che il convoglio su cui tutti concentrano l'attenzione è ancora bloccato - hanno spiegato le fonti - non abbiamo ragione di dubitare delle affermazioni ucraine sul fatto che hanno contribuito allo stallo con i loro attacchi".
Oggi anche il ministero della Difesa britannica ha detto che il convoglio di decine di chilometri di mezzi militari è bloccato a circa 30 chilometri dalla capitale e ha fatto "progressi minimi" negli ultimi 3 giorni.