cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 22 marzo

22 marzo 2022 | 07.56
LETTURA: 47 minuti

ORE 13.04 - Gli aerei russi oggi hanno sganciato due bombe pesanti su Mariupol. Lo ha riferito il Consiglio comunale di Mariupol su Telegram. "Il nemico - scrive l'amministrazione cittadina - continua a distruggere cinicamente la Mariupol. Gli aerei russi oggi hanno sganciato due bombe pesanti. La città ha subito altre distruzioni. Ancora una volta diventa chiaro che gli occupanti non sono interessati alla città, ma vogliono raderla al suolo".

"Gli invasori russi hanno praticamente spazzato via la città dalla faccia della terra - prosegue il rapporto - A Mariupol non c'è luce, acqua, gas. Gli aerei nemici hanno distrutto quasi tutti gli edifici residenziali. Gli abitanti della città stanno morendo in massa. Le persone sono negli scantinati senza cibo o acqua. È impossibile consegnare aiuti umanitari alla città, così come evacuare i civili. C'è una catastrofe umanitaria in città".

ORE 13.03 - Diversi incendi sono scoppiati vicino alla centrale nucleare di Chernobyl, nel nord dell'Ucraina. Lo rende noto il Parlamento di Kiev, che parla di sette incendi boschivi causati probabilmente dal fuoco di artiglieria o da azioni dolose. La zona è ora in mano alle forze russe e gli incendi non sono sotto controllo.

Secondo quanto postato su Twitter dal Servizio statale per le comunicazioni speciali dell'Ucraina, il fatto che gli incendi siano incontrollati "fa temere il fatto che il fumo delle radiazioni possa diffondersi".

ORE 13.01 - "Pace. È quello che ogni popolo al mondo merita: vivere nella pace e nella libertà. E lo merita anche l’Ucraina. Davanti a un'invasione barbara, che sta seminando morte e distruzione, massimo appoggio alla resistenza del popolo ucraino". Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, citando le parole del presidente Volodymyr Zelensky alla Camera sui "117 bambini morti finora sotto le bombe russe.

ORE 13 - "Fuori da questo governo interventista, che vuole fare dell'Italia un paese co-belligerante", scrive su Twitter il presidente M5S della Commissione Esteri Vito Petrocelli, oggi assente alla Camera durante il video-collegamento con il Presidente ucraino Zelensky.

ORE 12.58 - Sono dieci gli ospedali completamente distrutti in Ucraina a causa dei bombardamenti russi. Lo denuncia il ministro della Sanità ucraino, Viktor Lyashko, in un discorso alla televisione di Stato. A questi dieci si aggiungono altri ospedali che non hanno potuto essere riforniti di medicinali e di altro materiale a causa dei combattimenti nelle vicinanze, ha aggiunto Lyashko.

ORE 12.54 - "Massima solidarietà alla popolazione ucraina e soprattutto sostegno al percorso di pace. E' il nostro obiettivo, quello per cui abbiamo premuto sin dall'inizio", dice ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte, commentando l'intervento del Presidente ucraino Zelensky.

ORE 12.49 - "La pace in questo momento è nell'interesse tutti e il primo che ha interesse alla pace è il popolo ucraino e quindi credo che sia logico e saggio che Zelensky faccia di tutto per arrivare ad un accordo. Il capo di un popolo ha il dovere di far prevalere le ragioni della pace naturalmente se ci sono delle condizioni accettabili". Lo dice Matteo Renzi, dopo l'audizione al Parlamento italiano del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 12.47 - Quella che si sta combattendo in Ucraina, al 26esimo giorno di guerra, ''non è sicuramente una guerra per il territorio, l'embargo petrolifero o il commercio''. E' invece ''una guerra che l'Ucraina sta combattendo per la sua libertà, contro l'invasione della barbarie, la disumanità e il massacro di civili''. Lo ha detto il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, in un video messaggio diffuso su Twitter. Quella in corso, ha affermato, è una guerra ''contro tutto ciò che simboleggia il 'mondo russo'''.

ORE 12.35 - Si sta sciogliendo la neve a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, e con questa se ne va uno dei beni utili alla sopravvivenza della popolazione rimasta, che la scioglieva per berla. E' la denuncia fatta su Facebook da Lyudmila Denisova, Commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada. Praticamente impossibile ora lasciare la città dato che, denuncia, ''la strada verso Kiev è disseminata di mine''. Sempre per questo motivo, ''è difficile fornire aiuti umanitari''.

''La città di Chernihiv è sul punto di soccombere - denuncia Denisova - La periferia è completamente bombardata. Inoltre metà della popolazione ha lasciato Chernihiv e quelli rimasti, circa 130mila, sono molti malati e anziani''. Ora, prosegue, ''a Chernihiv non c'è elettricità e non c'è acqua. Non c'è quasi più neve, quindi non la si può sciogliere per creare acqua, non ci sono sufficienti scorte sorgive''. Denisova loda quindi ''i I lavoratori dell'approvvigionamento idrico che lavorano eroicamente sotto i bombardamenti, dando acqua ai quartieri e alle infrastrutture critiche, inclusi gli ospedali. Per aumentare l'approvvigionamento idrico, la città ha bisogno di ulteriori serbatoi''.

Inoltre ''non c'è luce in tutta la città. Il gas è limitato a chi è fortunato. Impossibile intervenire a causa dei continui bombardamenti. La maggior parte degli abitanti di Chernihiv rimasti si è adattata a cucinare su fuochi da campo nei loro cortili. Sotto costante bombardamento''.

ORE 12.33 - "Quello del presidente Zelensky al Parlamento italiano è l'intervento di un leader europeo, che parla al cuore e ai valori della nostra comune civiltà. È questa la ragione del nostro impegno: l'invasione dell'Ucraina configura un'aggressione all'Europa, alla democrazia e alla sovranità delle Nazioni. Fratelli d'Italia, compattamente presente in Aula, ringrazia Volodymyr Zelensky per le sue parole". Così la leader di Fdi, Giorgia Meloni, in una nota.

ORE 12.26 - Quasi mille edifici, per lo più residenziali, sono stati distrutti nella città di Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dai bombardamenti russi dallo scorso 24 febbraio. E' la denuncia del servizio di emergenza ucraino secondo quanto riporta la Bbc. Il 16 marzo le autorità ucraine hanno denunciato un bilancio di almeno 500 morti nella città.

ORE 12.24 - "Quando si parla di armi non riesco ad essere felice. Aiutare il popolo ucraino a difendersi è fondamentale, sostenere la battaglia di libertà e di vita e accogliere profughi veri e non finti a cui siamo abituati, è sacrosanto". Così Matteo Salvini alla Camera. "Le parole di Zelensky sono state parole di dialogo. Spero ci sia la stessa volontà a Mosca e anche in Occidente. Sento in giro troppi parlare con facilità di armi, bombe, missili", ha sottolineato.

ore 12.22 - "Dobbiamo proteggere le famiglie ucraine, dobbiamo far tornare la pace, bonificare il territorio dalle mine e ricostruire l'Ucraina dopo la guerra insieme a voi, all'Italia, insieme all'Europa, insieme nell'Unione Europea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo alla Camera. "Prima della guerra - ha aggiunto - ho visitato spesso il vostro paese e apprezzo moltissimo la vostra ospitalità, la vostra sincerità e la forza delle vostre relazioni perché ho visto cosa sono le vostre famiglie, cosa significano i figli, cosa significa la vita per voi".

ORE 12.21 - ''Non ero in Aula alla Camera oggi per l'intervento in video conferenza di Zelensky perché non voglio essere loro complice... Questa è istigazione alla guerra...''. L'ex M5S ora deputato di Forza Italia, Matteo Dall'Osso, spiega all'Adnkronos le ragioni della sua assenza a Montecitorio e, in particolare, se la prende con il presidente della Camera: ''Ho ascoltato il discorso del presidente Fico. Lui ha detto 'presidente Zelensky, il Parlamento italiano è con te'... Non è così, perché io non ero lì alla Camera con loro''.

ORE 12.15 - "E' a Londra per lavoro". Matteo Salvini risponde così ai cronisti che gli chiedono dell'assenza del senatore leghista Simone Pillon all'intervento di Zelensky alle Camere.

ORE 12.12 - "Un discorso di grandissima dignità. Pieno di speranza nonostante l’abisso in cui si trova l'Ucraina. In #Parlamento un momento di rara intensità che ha fatto onore a tutto il popolo italiano". Lo scrive su Twitter Enrico Letta.

ORE 12.02 - Il sindaco di Boryspil, Volodymyr Borysenko, ha chiesto ai civili di lasciare la città che si trova alle porte di Kiev, vicino al principale aeroporto internazionale dell'Ucraina. In un video messaggio diffuso via Facebook, il sindaco ha detto che ''meno civili rimangono in città, più è semplice per le forze armate operare. Non c'è bisogno urgente di restare in città visto che si combattere. Chiedo alla popolazione civile di lasciare la città''.

ORE 11.43 - "Il nemico cerca di avanzare in direzione di Kharkiv, ma invano. Hanno fatto 84 attacchi di diverso tipo nelle ultime 24 ore". Lo fa sapere su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv.

"Stamattina - aggiunge Sinegubov - le nostre forze armate hanno abbattuto un missile da crociera. L'esercito ucraino ha anche distrutto una colonna dei russi vicino a Izyum e chi è rimasto vivo è scappato abbandonando i mezzi militari". Il governatore infine fa sapere di essere al lavoro con la vicepremier Iryna Vereschuk per organizzare i corridoi umanitari.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza