cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 04:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, dopo il Louvre allarme bomba anche a Versailles: evacuata la reggia

Chiuso da stamattina il museo di Parigi. Evacuata anche sala della Gare de Lyon per allarme subito rientrato. Alta tensione dopo l'attacco terroristico di ieri ad Arras. Darmanin: "Nessuna minaccia reale"

Louvre e Versailles -
Louvre e Versailles - 123RF
14 ottobre 2023 | 14.15
LETTURA: 2 minuti

Dopo il Louvre, Versailles. La reggia alle porte della capitale francese è stata evacuata nel pomeriggio di oggi 14 ottobre 2023 a causa di un allarme bomba arrivato con un messaggio anonimo al sito moncomissariat.fr. In mattinata stessa sorte è toccata al museo parigino chiuso per motivi di sicurezza dopo che erano arrivati analoghi messaggi riguardanti allarmi bomba.

All'indomani dell'attacco terroristico in un liceo di Arrasdove un professore è stato ucciso da un 20enne ceceno al grido di 'Allah Akbar', la tensione in tutto il Paese è altissima.

Ma il ministro dell'Interno Gerald Darmanin ha assicurato che al Louvre, a Versailles e alla Gare de Lyon "non c'è stata alcuna minaccia reale". Lo ha assicurato dopo gli allarmi bomba che si sono susseguiti in giornata al Museo parigino, alla reggia ed alla stazione: "Ogni volta abbiamo inviato gli artificieri dopo aver evacuato l'area. Non c'era alcuna minaccia reale", ha affermato.

Evacuata una delle sale della stazione

Una delle sale della stazione di Parigi da cui partono i treni diretti verso il sudest ma anche verso Svizzera e Italia, è stata evacuata dopo il ritrovamento di una bottiglia contenente protossido d'azoto, ha reso noto Le Figaro citando una fonte di polizia, mentre un portavoce delle ferrovie francesi Sncf ha precisato che si "è trattato di un intervento di routine", sminuendo l'allarme.

L'annuncio del Louvre

L'annuncio della chiusura del Louvre questa mattina è stato fatto sui social: "Per motivi di sicurezza, il museo del Louvre chiude le porte oggi sabato 14 ottobre. Le persone che hanno prenotato una visita in giornata verranno rimborsate".

I più noti tesori custoditi al Louvre

Migliaia sono le opere dall'incalcolabile valore artistico e storico custodite nel tempio francese dell'arte. Uno su tutti la Gioconda di Leonardo Da Vinci. Del genio italiano c'è anche un'altra opera celeberrima: La Vergine delle rocce insieme a tantissimi altri capolavori del Rinascimento. Imperdibili dipinti come Le nozze di Cana del Veronese, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Morte della Vergine di Caravaggio, L'incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David e tanti, tantissimi. Tra i capolavori della scultura non si possono non citare l'immensa e preziosa statua greca della Nike di Samotracia o la Venere di Milo, gli antichissimi tesori egiziani tra cui lo Scriba seduto (2480 e il 2350 a.C) e il Codice di Hammurabi fino al Bacio di Amore e Psiche di Canova.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza