cerca CERCA
Venerdì 10 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attacco a Israele, le reazioni: condanna di Usa, Ue e Nato

Borrell: "Questa orribile violenza deve finire immediatamente". Biden a Netanyahu: "Siamo al vostro fianco"

Josep Borrell - Afp
Josep Borrell - Afp
07 ottobre 2023 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Stati Uniti e Unione europea condannano con forza l'attacco sferrato oggi 7 ottobre 2023 da Hamas contro Israele.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiamato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e ha sottolineato che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele e sostengono pienamente il diritto dello Stato ebraico di difendersi. Lo ha riferito l'ufficio di Netanyahu, secondo quanto riporta il Times of Israel. Netanyahu ha ringraziato Biden per il suo sostegno, sottolineando che "sarà necessaria una campagna prolungata e potente" ma alla fine Israele "vincerà".

Gli Stati Uniti condannano, ha dichiarato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, "inequivocabilmente gli attacchi non provocati dei terroristi di Hamas contro i civili israeliani". "Non c'è mai alcuna giustificazione per il terrorismo. Siamo fermamente al fianco del governo e del popolo israeliano ed esprimiamo le nostre condoglianze per le vite israeliane perse in questi attacchi".

Dall'Ue, intanto, l'Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell fa sapere di seguire "con angoscia le notizie che provengono da Israele. Condanniamo inequivocabilmente gli attacchi di Hamas. Questa orribile violenza deve finire immediatamente. Il terrorismo e la violenza non risolvono nulla", scrive su X e a nome dell'Ue "esprime la sua solidarietà a Israele in questi momenti difficili".

Anche la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno esprime "profondo orrore e sgomento per l’attacco criminale e terrorista di Hamas contro Israele. Sono vicina alla popolazione, ai soccorritori e alle forze di sicurezza che in queste ore sono sotto attacco. Occorre una mobilitazione diplomatica urgente - scrive su X - per fermare l’escalation nell’area".

Francia

La Francia "condanna con la massima fermezza gli attacchi terroristici in corso contro Israele e la sua popolazione" e conferma "piena solidarietà a Israele e alle vittime di questi attacchi". Una nota del ministero degli Esteri, diffusa sul social X, ribadisce "il rifiuto assoluto del terrorismo e l'attaccamento alla sicurezza di Israele". "Condanno fermamente gli attacchi terroristici che stanno colpendo Israele" scrive in un post sul social X il presidente francese Emmanuel Macron. "Esprimo la mia solidarietà totale alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari".

Spagna

La Spagna condanna "con forza" gli "attacchi terroristici gravissimi da Gaza contro Israele". Sul social X il ministro degli Esteri José Manuel Albares denuncia "questa violenza indiscriminata" e manifesta "tutta la nostra solidarietà alle vittime". "La Spagna è fermamente impegnata per la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione", ha aggiunto.

Regno Unito

Anche "il Regno Unito condanna inequivocabilmente gli attacchi terribili di Hamas contro i civili israeliani. Il Regno Unito - scrive sul social X il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly - sosterrà sempre il diritto di Israele a difendersi".

Nato

L'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico condanna "gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, partner della Nato". Lo ha detto il portavoce dell'Alleanza Dylan White, aggiungendo che “i nostri pensieri sono con le vittime e tutte le persone colpite. Il terrorismo è una minaccia importante per le società libere e Israele ha il diritto di difendersi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza