cerca CERCA
Sabato 02 Novembre 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 5
"Vaccini covid non modificano Dna", vademecum Iss contro fake news

23 agosto 2021 | 14.40
LETTURA: 5 minuti

4) 'I vaccinati sono contagiosi'. "Questo è possibile perché - spiegano i tecnici dell'Iss - come per tutti i vaccini esistenti, l'efficacia anche se molto alta non è del 100%, e ci possono essere quindi i cosiddetti ‘fallimenti vaccinali’. Inoltre anche un soggetto che risponde al vaccino si può ritenere immunizzato solo dopo almeno una settimana dal completamento del ciclo. Un livello di copertura della popolazione alto nella popolazione minimizza il rischio di trasmissione tra individui suscettibili all’infezione. I dati provenienti dai paesi con una campagna vaccinale avanzata, Italia compresa, hanno dimostrato che il vaccino protegge dalle conseguenze peggiori della malattia, dal ricovero al decesso, oltre 9 persone ogni 10 vaccinate. La vaccinazione riduce anche la capacità di infettare dei vaccinati".

Vaccino ed effetti collaterali, tutti i chiarimenti

5) 'Vengono nascosti effetti collaterali e decessi post vaccino'. "I dati della farmaco-vigilanza - ricorda l'Iss - sono pubblici. In Italia l’Agenzia Italiana per il farmaco (Aifa) pubblica periodicamente il resoconto, le segnalazioni di sospetti eventi avversi (https://www.aifa.gov.it/farmacovigilanza-vaccini-covid-19), e lo stesso fa l’autorità europea Ema.

6) 'Il vaccino causa infertilità e aborti'. "Al momento - chiariscono gli esperti - non c’è nessuna evidenza scientifica di un effetto negativo dei vaccini sulla fertilità maschile o femminile. Per quanto riguarda la somministrazione del vaccino in gravidanza, le prime osservazioni, soprattutto dei dati Usa dove sono migliaia le donne immunizzate durante la gestazione, non hanno rilevato un aumento di rischio di effetti avversi per madri e neonati".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza