cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 18:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Frosinone

Spari ad Alatri, Thomas Bricca "gravissimo ma stabile"

Il bollettino del San Camillo sulle condizioni del 18enne, colpito alla testa da un proiettile nel tardo pomeriggio di ieri. Procuratore: "Lavoriamo per individuare responsabili". Sindaco: "Scooter ripreso in video"

Facebook /Adnkronos
Facebook /Adnkronos
31 gennaio 2023 | 13.21
LETTURA: 3 minuti

Condizioni gravissime, ma stabili quelle di Thomas Bricca. Il 19enne, ferito ieri sera da un colpo di pistola ad Alatri, nel frusinate. Lo fa sapere il bollettino del San Camillo Forlanini, l'ospedale romano dove è attualmente ricoverato il giovane, spiegando che Bricca è stato "operato in nottata per evacuazione di ampio ematoma sottodurale acuto sinistro per lesione da arma da fuoco" ed "è al momento ricoverato in Terapia Intensiva CR3, della UOC Anestesia e Rianimazione diretta dal Professor Luigi Tritapepe". Il giovane è stato ricoverato ieri sera, dopo il trasporto in elicottero. "Intubato e ventilato artificialmente, tachicardico, con monitoraggio continuo dei parametri vitali che mostrano una tendenza a lieve instabilità emodinamica, mantenuta con liquidi, vasopressori ed emotrasfusioni - si legge nel bollettino -. Il paziente si presenta in coma profondo, con elettroencefalogramma gravemente depresso, con risposta elettrica accennata agli stimoli. La TC cranio mostra un imponente edema del parenchima cerebrale che in conseguenza di craniotomia decompressiva al momento non determina erniazione cerebrale. Condizioni gravissime ma stabili. Prognosi riservata".

"La Procura di Frosinone sta lavorando con il massimo impegno e farà tutto il possibile per individuare i responsabili", ha poi detto il procuratore di Frosinone Antonio Guerriero, arrivato sul luogo del ferimento per un sopralluogo. Al vaglio la traiettoria degli spari e l'identità ancora non accertata dei due che hanno fatto fuoco in sella a un motorino ripreso dalle telecamere di video sorveglianza. "Non è chiaro se fosse Thomas il bersaglio degli sparatori, non ancora identificati. Possiamo presumere che fosse uno scontro tra bande contrapposte. Evidentemente si trovava con persone che erano attribuite dagli sparatori al gruppo opposto", ha detto ancora. "Sono in corso indagini balistiche anche per accertare il tipo di arma - spiega - Presumibilmente una pistola, ma dobbiamo ancora chiarire calibro e modello e nuovi accertamenti verranno fatti dai carabinieri".

"Lo scooter sul quale si trovavano i due che hanno sparato contro Thomas Bricca è stato ripreso dalle telecamere di video sorveglianza cento metri più giù rispetto al punto in cui è stato colpito il 18enne", dice Maurizio Cianfrocca, sindaco di Alaltri, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Frosinone con le forze dell'ordine e il ministro Locatelli che, attesa per un altro evento in città, ha partecipato in segno di solidarietà. "Ci è stato assicurato che verranno messe in atto tutte le misure del caso per controllare la città e ci hanno assicurato la loro vicinanza almeno nella fase iniziale", ha spiegato, aggiungendo: "Non c’è nessuna emergenza sicurezza. È la prima volta nella storia di Alatri che si usa un’arma da fuoco, non eravamo preparati a questo perché nessuno si aspettava che si arrivasse a questo punto".

"Ho allertato i carabinieri dopo le risse di sabato e domenica proprio perché - aggiunge - non accadendo molto spesso queste risse ed essendosi verificate queste in un orario insolito, primo pomeriggio, mi sono reso conto che qualcosa non andava nel verso giusto. Vero è che ieri mattina, con una pec, ho fatto riferimento a quanto successo nel weekend precedente chiedendo maggiori controlli e un maggior pattugliamento del territorio".

(dall'inviata Silvia Mancinelli)

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza