cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inchiesta Juve, il 'caso Arthur': "Ce lo teniamo 4 anni..."

"Non c’è criterio nel modo in cui noi spendiamo i soldi"

Inchiesta Juve, il 'caso Arthur':
02 dicembre 2022 | 21.06
LETTURA: 2 minuti

"Ma tu pensa uno come Arthur, che per farti la plusvalenza Pjanic hai pagato 75 milioni, adesso ti ha, ti vale, ti deve anche andare sotto i ferri, cioè, era palese no? Che non fosse uno da quella cifra lì. Adesso lo paghi, lo spen... cioè te lo porti avanti per 4 anni". Nelle carte dei pm che indagano sui bilanci della Juventus figurano anche queste considerazioni di Giovanni Marco Re, uno degli indagati della procura torinese nell'inchiesta sulla Juve, relative in particolare all'acquisto di Arthur, centrocampista brasiliano arrivato dal Barcellona a Torino nel 2020 nell'ambito di un'operazione che ha portato Miralem Pjanic in Catalogna. Arthur, deludente in 2 stagioni alla Juve, attualmente è in prestito al Liverpool.

Lo stesso Re, "disquisendo con l'interlocutore degli effetti contabili delle valorizzazioni dei calciatori, asserisce: "la cosa devastante del Covid è che comunque ha falciato o ha scoppiato in maniera [...] istantanea la bolla che si era creata in questi ultimi anni sui valori dei calciatori. E questo ti ha ingolfato, e hai grossi ammortamenti che a livello contabile ti danno anche fastidio, ma anche a livello di cassa grazie che hai quei giocatori lì".

"Non c’è criterio nel modo in cui noi spendiamo i soldi, a partire dallo sport che fa grandi numeri ma anche nel resto dell’azienda", le parole di Stefano Bertola, ex direttore finanziario della Juve che in una intercettazione - parlando a proposito del rinnovo contrattuale di Giorgio Chiellini - osserva che "non c’è da stupirsi se in due anni abbiamo chiesto 700 mln agli azionisti". "Non possiamo raccontare palle dicendo che questo capitale è per lo sviluppo perché non lo è, noi in questo momento abbiamo un rapporto tra le risorse che siamo in grado di generare è quello che spendiamo che non è sostenibile, questo deve emergere. Siamo andati decisamente in over spending, cioè 700 milioni in due anni stiamo chiedendo e non bastano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza