cerca CERCA
Lunedì 25 Novembre 2024
Aggiornato: 19:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Variante Omicron, Crisanti: "Infetta vaccinati, tamponi rapidi da proibire"

"Gli antigenici sono un elemento di diffusione del virus"

Fotogramma
Fotogramma
17 dicembre 2021 | 08.50
LETTURA: 2 minuti

Anche in Italia, la variante Omicron "cambia completamente lo scenario". Il professor Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell'università di Padova, delinea il quadro legato all'epidemia di covid con l'ingresso della variante Omicron sulla scena. "Fino ad un paio di settimane fa pensavo ci saremmo fermati attorno ai 25-30mila casi. Ora abbiamo una situazione completamente diversa, le persone vaccinate con 2 dosi sono suscettibili all'infezione con la variante Omicron. La malattia, fondamentalmente, per queste persone non è grave", dice Crisanti a Agorà. "La variante cambia completamente l'equilibrio e lo vediamo in Gran Bretagna: da 40-50mila casi, si è passati quasi a 90mila. Considerando la popolazione totale, è un dato che non va sottovalutato", prosegue.

Crisanti ribadisce la bocciatura dei tamponi rapidi: "Guardi, non parliamo dei tamponi in Italia... Sono tamponi che dovrebbero essere proibiti. Gli antigenici sono un elemento di diffusione del virus, non di controllo. Applichiamo un lasciapassare sociale per un test che ha una sensibilità tra il 50 e il 70%: bisogna limitare l'uso di questi tamponi. Con l'incremento dei casi, aumenta il rischio".

La variante Omicron sta accelerando in particolare in Gran Bretagna: "Ci sono casi di persone non vaccinate e infettate dalla variante Omicron, stanno molto male in rianimazione. Abbiamo già i primi casi di decesso per la variante Omicron, che non è un'influenza. Anche se avesse un indice di letalità più basso, se è più infettiva si diffonde più rapidamente".

Capitolo bambini: i vaccini anti covid nei bimbi dai 5 agli 11 anni sono "sicuri" e "parlo dopo aver visto i dati". Per l'esperto, "i luoghi oggi più a rischio contagio Covid sono "i mezzi pubblici, e andrebbero rese obbligatorie le mascherine Ffp2, i ristoranti, le discoteche e poi la scuola. Ma ora per la scuola abbiamo la vaccinazione e sono convinto che è sicura, io non mi sono spostato di un millimetro sui vaccini anti-Covid: parlo dopo aver visto i dati che sono molto confortati, nessun effetto collaterale se non un po' di mal di testa".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza