Lucifero non dà tregua nella settimana più calda dell'estate
Lucifero cambia bersaglio: dopo il Sud con temperature record di 48°C, ora punta al Nord. Il caldo non darà dunque tregua fino a Ferragosto risalendo lo stivale. Nella settimana più calda dell'estate 2021, ricorda iLMeteo.it, le temperature hanno raggiunto punte superiori ai 47°C in Sicilia (a Lentini, Siracusa) e ora l'anticiclone africano si appresta a colpire anche il Centro-Nord. Anche oggi mercoledì 11 agosto sarà di fuoco per il Sud Italia dove si rischia di battere il record di temperatura più alta mai registrato (1999 a Catenanuova, provincia di Enna, +48.5). Proprio sulla Sicilia sudorientale si potrebbero toccare i +49-50°C. Clima rovente anche sul resto del Meridione con 39-42°C in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania (casertano). Dopo mercoledì l'anticiclone Lucifero sposterà il suo carico bollente anche al Centro-Nord. Almeno fino al weekend di Ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40°C nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38°C a Roma, fino a 37°C in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.
Oggi mercoledì 11 agosto - Al nord: soleggiato. Al centro: qualche precipitazione sparsa. Al sud: sole e caldo intenso.
Domani giovedì 12 agosto - Al nord: sole e caldo. Al centro: sole prevalente e caldo in aumento. Al sud: sole, clima meno rovente.
Venerdì 13 agosto- Al nord: isolati temporali sui confini del Triveneto. Al centro: tanto sole e tanto caldo. Al sud: soleggiato e caldo.
Weekend con sole prevalente e alcuni temporali sui confini del Triveneto.