Il cantautore ha annunciato di aver rimandato il tour: cosa ha detto
Claudio Baglioni è costretto a posticipare il tour a causa di una tendinopatia. I concerti nei grandi teatri lirici italiani nel tour 'Piano di Volo SoloTris', con debutto previsto giovedì 21 novembre al Teatro Lyrick di Assisi, slittano al 15 gennaio 2025 a causa di una epicondilite al gomito destro e di una artralgia da tendinopatia carpo-metacarpale bilaterale che hanno colpito Baglioni.
"Questa essendo l'ultima tournèe nei grandi teatri lirici, l'avrei voluta e dovuta far diventare la più importante e perfezionata delle esecuzioni e interpretazioni, impiegando tutte le capacità in mio possesso. Per raggiungere il risultato auspicato, mi sono così esercitato, suonando e cantando, per molte ore al giorno, cercando soluzioni nuove e ottimali d'arrangiamento e prospettive di giusta realizzazione per ogni strumento", così Claudio Baglioni ha annunciato di dover interrompere le prove e posticipare il tour.
"Qui qualcosa non è andato come doveva, ho caricato eccessivamente braccia e mani sforzando troppo tendini, legamenti e articolazioni. Mi sono procurato dolori e infiammazioni che ho curato con procedure fisioterapiche mentre continuavo a provare i brani. La condizione del polso, avambraccio, braccio destro è peggiorata fino a interessare anche la spalla", continua il cantautore spiegando nel dettaglio il problema di salute.
E ancora: "Per sanare, completamente questo malanno funzionale, sono costretto (con rammarico, dispiacere, rincrescimento, amarezza e tutte le scuse per il disagio che causerà questo tempo di ritardo) a posticipare l'inizio del giro", questo tipo di patologia non permette lo svolgimento di un concerto one man show voce e altri strumenti e la prognosi prescritta è di 60 giorni di riposo assoluto. "Solo le prime date del calendario saranno spostate", ha spiegato, infatti, il 'Piano di Volo SoloTris' partirà il 15 gennaio 2025 da Roma, prima di tre nuove date previste al Teatro dell’Opera. Gli altri due appuntamenti a Roma saranno il 12 maggio e il 27 ottobre 2025.
I biglietti per le tre nuove date al Teatro dell’Opera saranno disponibili da domani alle 16 su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali. A breve saranno comunicate le informazioni per i concerti inizialmente programmati fino al’11 gennaio 2025 e le date di recupero, per le quali rimarranno validi i biglietti acquistati.