Tre giorni per 'sfidare le contraddizioni', torna 'Salone Csr e innovazione sociale'
In programma da oggi all'11 ottobre a Milano
In programma da oggi all'11 ottobre a Milano
"Siamo molto soddisfatti di questa dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, che si chiude con 5000 presenze di pubblico in 3 giorni e una grande partecipazione anche da remoto attraverso lo streaming. L’affluenza del pubblico agli oltre 100 panel che si sono tenuti ci conferma che la formula funziona, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder in un confronto continuo e vivace sui temi più attuali della sostenibilità".
Alla tavola rotonda "Climate journey: definire il percorso, valutare i risultati"
“Abbiamo sentito la necessità di facilitare un confronto tra operatori pubblici e privati e mondo associativo sul valore e l’impegno che la 'S' in Esg assume". Così Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy&Continental Europe Lendlease a proposito del convegno 'Governance pubblico-privata per la creazione di valore sociale'.
Dalla spinta all’uso dell’auto elettrica senza che ci sia reale chiarezza su come questa energia venga prodotta e sull’impatto ambientale complessivo dell’auto elettrica, alla troppa enfasi sulla sostenibilità, ritenuta contraddittoria in un momento di crisi economica e di aumento dei prezzi.
Ad affermarlo è Valeria Concardi, Branding and Communication manager dell'azienda leader nella distribuzione responsabile di prodotti e servizi per ogni ambiente di lavoro
Un dibattito per mettere in evidenza le criticità del ruolo che il Salone ha avuto in questi anni nella crescita della cultura della sostenibilità
La ricerca presentata da Angelini Industries al Salone della Csr
LHr Director Verisure Italia' nel suo intervento al Salone della Csr e dell'innovazione sociale a Milano
Al via a Milano la 12esima edizione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, in corso fino all'11 ottobre
Regusto, brand della Società Benefit Recuperiamo Srl, partecipa alla 12° edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. Durante il panel dedicato allo spreco alimentare Paolo Rellini, Co-founder e Coo, ha presentato i risultati ottenuti e gli impatti generati da Regusto nel tempo.
Prodotto editoriale che trascende gli orizzonti dell’alimentazione ed esplora la sostenibilità attraverso una selezione di 106 vocaboli
“La sostenibilità è diventata centrale ma presenta una serie di contraddizioni evidenti, soprattutto nel contesto della nuova normativa europea, con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), recepita in Italia da poco più di un mese. Una delle principali contraddizioni riguarda a mio parere proprio la crescente complessità: se da un lato la CSRD promuove la trasparenza e l’armonizzazione delle informazioni, dall’altro impone alle aziende un carico di lavoro significativo introducend...
La Sustainability Senior Manager di Lavazza Group, nel suo intervento durante il terzo e ultimo giorno del Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale
"Oggi condividere i temi della Csr e della sostenibilità con un pubblico sempre più ampio, per noi, parte dalla scuola e dal campo". Così all'Adnkronos Gabriele Mongardi, Education and Csr Specialist di Image Line, in occasione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, a Milano.
Galietti: "Per primi abbiamo lavorato in questa direzione"
Per individuare le criticità ambientali e come superarle
"Il Salone organizzi al più presto gruppi di ricerca e di studi per analizzare i diversi sistemi di valutazione di impatto e arrivare a sistemi che siano più oggettivi e più coerenti con l'obiettivo di diffondere la cultura della innovazione sociale". Lo ha detto Elio Borgonovi, docente emeritus di Management Pubblico alla Bocconi, emettendo il verdetto nel ruolo di giudice al processo al salone della Csr e dell'innovazione sociale, in corso a Milano.
"Come Gruppo Lactalis lavoriamo su tre direttrici per ridurre l'impatto del packaging: circolarità, scelta del giusto pack e sul concetto di comunicare e sensibilizzare la comunità in cui operiamo". Così Gianmarco Tammaro, Corporate Communication&Sustainability Manager di Lactalis, in occasione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, a Milano.
“Avere una chiara strategia sul proprio impatto ambientale permette di non intaccare la crescita. Dall’altro lato, tantissime opportunità arrivano da nuovi modi di fare business mitigando il proprio impatto”. Così Simone Mazzola, Chief Operating Officer 3Bee, a margine del panel ‘Rigenerazione urbana, una sfida possibile’, tenutosi nel corso della seconda giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di Milano fino all’11...
"Secondo gli ultimi dati dell’osservatorio Waste Watcher, in Italia ci sono 6 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà, mentre ogni anno vengono sprecate 6 milioni di tonnellate di cibo. Questo spreco non solo rappresenta una perdita enorme in termini economici e ambientali, ma soprattutto un'occasione mancata per aiutare chi non ha accesso al cibo".
"Noi siamo partiti 5 anni fa, dichiarando come prima strategia dell'azienda 'People First', con l'ambizione di creare un posto di lavoro dove le persone tornino a lavorare ogni giorno un po’ più felici". Così Antonio Fazzari, general manager and chief operating officer di Fater, spa fondata nel 1958 da Francesco Angelini e dal 1992 joint venture paritetica tra Gruppo Angelini e Procter & Gamble, intervenendo al panel 'Verso un nuovo welfare aziendale' al Salone della Csr in corso a Milano.
"È giusto vedere l'agricoltura rigenerativa come fattore chiave per la riduzione della Co2. Se io miglioro la qualità del suolo, miglioro tante altre cose e calano anche le quote di Co2". Lo ha affermato oggi Roberto Ciati, External Scientific Relations & Sustainability Director di Barilla, durante il suo intervento al salone della Csr e dell'innovazione sociale, in corso a Milano.
Anche quest’anno il Salone delle Csr e dell’innovazione sociale è stato un laboratorio di confronti e riflessioni in cui far germogliare idee concrete per il futuro della sostenibilità. Giunto alla dodicesima edizione, l’atteso appuntamento milanese presso l’università Bocconi, ha coinvolto più di 500 relatori e oltre 270 organizzazioni tra aziende, istituzioni e realtà non profit.
“Come associazione mettiamo a disposizione lo strumenti ‘Plastica seconda vita’, una certificazione sul contenuto di riciclato sotto accreditamento. Diamo questo piccolo contributo perché le aziende possano fare un passo in più verso una produzione sempre più sostenibile”. Così Maria Cristina Poggesi, direttore Ippr - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, a margine del panel ‘Sostenibilità e plastica: buone pratiche ed esempi di Economia Circolare’, tenutosi nel corso della secon...
"Il titolo del Salone, ispirato alle 'contraddizioni', è molto interessante rispetto a come noi del Csv stiamo declinando la sostenibilità, proprio con l'idea di mettere insieme le contraddizioni".
"La campagna del 2011 per l'apertura dello store di Catania, nella quale si diceva che eravamo aperti a tutte le famiglie, intendendo anche le famiglie omosessuali, è indicativa di un certo tipo di cultura, che è estremamente consistente e strutturata in Ikea".
"Garantire un servizio che consente alle persone di accedere alla mobilità è una grande sfida economica, ambientale e sociale. Specie per noi, che siamo l’unico operatore privato all’interno delle grandi aziende pubbliche".
“La missione di Decathlon è di attivare le persone attraverso le meraviglie dello sport. Da qualche anno siamo attivi nel second hand, per dare una nuova vita ai prodotti, nella circolarità e crediamo nella riparazione degli oggetti, soprattutto quando con essi si è creato un legame affettivo, come nel caso di uno zaino che ci ha seguiti in viaggi in diverse parti del mondo”. Così Dorothée Monsigny, sustainability leader Decathlon Italia a margine della seconda giornata della dodicesima edizione ...
“Noi crediamo che la collaborazione tra privato e sociale, e quindi tra profit e no profit, e con il pubblico sia proprio la chiave di volta per riuscire a portare dei risultati e ad avere un impatto”. Lo afferma Andrea Forghieri, executive director di Intesa Sanpaolo per il sociale, a margine della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.
"Portiamo avanti una strategia con un approccio olistico che guarda ai diversi aspetti che compongono l'agire aziendale. Sfidare le contraddizioni significa essere consapevoli del ruolo di responsabilità che la grande distribuzione ha nei confronti dei clienti e della filiera e quindi provare innovare dall'interno i processi di acquisto". Queste le parole di Letizia Mastroianni, Buying & Corporate Responsability director di ALDI Italia in occasione della dodicesima edizione del Salone della Csr e...
“La grande sfida è quella di rimboccarsi le maniche, tutti secondo quella che è la nostra possibilità, perché la sostenibilità non può venire se non si ha un approccio sistemico”. Lo afferma Laura Tondi, sustainability leader Ikea Italia Retail, a margine della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di Milano fino all’11 ottobre.
“Da cinque anni abbiamo il progetto GoGreen con una produzione punto vendita 100% sostenibile e aiutiamo nel corretto smaltimento attraverso la piattaforma dedicata”. Sono state le parole di Cristiana Sormani, Shopper-Channel lead & Sustainability Champion Bayer Consumer Healthcare, a margine del panel ‘Dall’ecodesign al second hand, i diversi volti dell’economia circolare’, svoltosi nel corso della seconda giornata del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano...
“Le contraddizioni a volte sono opportunità che servono a valutare e comunicare meglio il valore creato per una comunità”. Sono state le parole di Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease, a margine del panel ‘Governance pubblico-privato per la creazione di valore sociale’, svoltosi nel corso della seconda giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.
“Forti della nostra tradizione cooperativistica, da sempre crediamo nel ruolo cruciale delle nostre persone perché sono parte integrante nella creazione di valore”. Così Cristina Falcometà, responsabile Comunicazione Interna ed Eventi Banco BPM, a margine del panel ‘I dipendenti, ambasciatori della sostenibilità’, tenutosi nel corso della seconda giornata del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.
“La banca con l’accompagnamento dà il sostegno di tipo finanziario alle aziende che si incamminano verso la transizione”. Lo ha detto Elisa Dellarosa, Head of Sustainability & Corporate Governance Crédit Agricole Italia, a margine del panel ‘Quando la governance fa la differenza’, parte del programma della seconda giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.
“Ci siamo posti l’obiettivo per il 2024 di raggiungere il 100% di pesca da metodi responsabili. Siamo già al 99.9%”. Lo afferma Ylenia Tommasato Sustainable Development Director Bolton, a margine del panel ‘Sustainability Manager ieri, oggi e domani’, svoltosi in occasione della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di Milano fino all’11 ottobre.
“Lavoriamo contro gli sprechi di cibo, anche in fase di progettazione, elaborando dei menù che assecondino le esigenze e le età delle persone, educandole ad assaggiare tutto, nella consapevolezza che non bisogna lasciare nulla nel piatto”. Lo ha detto Maria Elena Manzini, CSR Manager CIRFOOD, a margine del panel ‘Decarbonizzazione e Scope 3: l’impegno delle imprese, il ruolo dei fornitori, uno dei numerosi incontri della seconda giornata del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’univer...
“Sfidare le contraddizioni significa guardare oltre a quello che ad oggi è stato il modo di percepire la sostenibilità, significa guardare ad ecosistemi aperti e ai reali impatti che l’esistenza di un’organizzazione si porta dietro in relazione alla propria value chain e supply chain”. Lo afferma Lo afferma Riccardo Arena in occasione della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, svoltosi in occasione della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione s...
“Sfidare le contraddizioni significa navigare in una situazione di grande incertezza e ne siamo consapevoli. Il dialogo è una delle parole chiave che quando comunichiamo la sostenibilità ci piace tenere presente. La comunicazione non deve quindi essere unidirezionale dall’azienda ai consumatori e agli stakeholder, ma deve esserci dialogo”. Lo afferma Silvia Colombo, head of external communication and csr Ing Bank Italia, in occasione della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazio...
“Oggi giorno la sostenibilità, sia sociale che ambientale, deve essere un valore per lo sviluppo aziendale e la competitività delle imprese. Se la sostenibilità non crea anche valore per le imprese e per lo sviluppo delle imprese non avrà futuro futuro”. Sono state le parole di Alessandro Beda, consigliere Fondazione Sodalitas, a margine della seconda giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento fino all’11 ottobre all’università Bocconi di Mi...
“Per sfidare le contraddizioni è necessario e fondamentale un percorso di consapevolezza. In Andriani abbiamo iniziato questo percorso internamente ed esternamente attraverso Andriani Education, grazie al quale abbiamo sponsorizzato dei percorsi su un’alimentazione più sostenibile, sulla sostenibilità 360°, sui percorsi che riguardano i disturbi del comportamento alimentare e su percorsi di Pcto”. Lo afferma Maria Teresa Burto, csr communication specialist Andriani Spa, a margine della dodicesima...
“Ritengo che la strategia ideale sia quella di mantenere coerenza, correttezza quando si comunicano gli obiettivi di sostenibilità. Nel momento in cui si comunicano si comunicano con la concretezza dei fatti e con la coerenza delle informazioni, non bisogna seguire le mode del momento”. Lo afferma Gaia Mazzon, communication manager di Alstom, a margine della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di Milano fino all’11 ottobre.
“Abbiamo portato al salone delle Csr il progetto Adamo, nato circa un anno e mezzo fa per creare awareness sul tema della genitorialità in azienda. Vogliamo essere un esempio per il legislatore”. Sono le parole di Marie Caroline Baron, direttrice Risorse Umane Italia The Kraft Heinz Company, a margine del panel ‘DE&I: best practice a confronto’, tenutosi nel corso della prima giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.
“Abbiamo deciso di parlare di sostenibilità allontanandoci da quello che è il nostro mondo, quello aeroportuale, con il lancio del nostro nuovo progetto ‘Adotta una ciclabile’, a firma del nostro brand KLM, per andare ad intervenire a sostegno di un maggiore supporto nei confronti della mobilità sostenibile urbana”. Sono le parole di Carlo Liotta, Pr & Communication manager - East Mediterranean Air France-Kml, a margine del panel ‘Verso una mobilità urbana a zero emissioni’, tenutosi nel corso de...
“Parlare di sostenibilità in questo momento è paradossalmente facile, perché l'argomento è abbastanza di moda. Personalmente ho fatto un intervento al Salone della Sostenibilità per parlare di intelligenza artificiale applicata alla sostenibilità, altro argomento di moda su cui però ci sono tante contraddizioni”. Sono le parole di Alberico Tremigliozzi, CEO & Founder RE2N, a margine del panel ‘La sostenibilità dell’intelligenza artificiale’, tenutosi nel corso della prima giornata della dodicesim...
“Dal nostro punto di vista, di chi lavora sulla sostenibilità da un po’ di anni, riuscire a parlare a una molteplicità di interessi e di target è senz'altro stimolante”. Lo ha detto Francesco Soldi, Head of sustainability and reporting IGD, a margine del panel ‘Le PMI di fronte alla sfida normativa: buone pratiche di innovazione e crescita’, svoltosi nel corso del primo dei tre giorni della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi ...
“La contraddizione, se non si riesce a vincere, bisogna guardarla da un altro punto di vista. Quindi abbiamo provato a prendere questa contraddizione tra sostenibilità e persone che amano l'auto e ci siamo chiesti come riuscire a convincere le persone: prima di tutto grazie allo storytelling, quindi chiedersi cosa si vuole dire alle persone. In tal senso, stiamo cercando di semplificare i messaggi e di farci contaminare da mondi molto più semplici”. Sono le parole di Silvia Granata, direttrice M...
“Come Rekeep ci occupiamo di facility management, servizi di gestione integrata agli edifici, quindi il nostro primo impegno è formare i nostri dipendenti ad essere sensibili sui temi della sostenibilità e riversare questa sensibilità anche nei servizi che offriamo ai nostri clienti”. Sono le parole di Eleonora Santoro, Head of Innovation & Esg Rekeep, a margine della prima giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di...
“La Csr è nell'evoluzione delle cose e c'è una spinta che viene dal basso, dalla società prima ancora che dalle leggi. Io mi occupo di leggi, guardo l'attuazione di nuove norme che fotografano una realtà in cambiamento. Quindi, il processo sarà quello di migliorare l'evoluzione che sta già andando avanti. Ha un suo corso attraverso delle regole giuste e un'attuazione corretta da parte di tutti gli interlocutori, le imprese, la società civile e le Ong. Questa è l'evoluzione che stiamo osservando”....
“Il tema di questo salone della Csr è particolarmente stimolante: superare le contraddizioni. Io dico, in realtà, che bisogna accettare ed essere consapevoli delle contraddizioni che sono insite all'interno della sostenibilità, perché noi sappiamo che la sostenibilità è un processo sempre in divenire e mai risolto. Io penso al gruppo Cap che ha una missione, quella di rendere l'acqua più pulita quando la depura”. Sono le parole di Matteo Colle, direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Gruppo C...
“La latteria di Chiuro ha una sostenibilità intrinseca che ad un certo punto, per una scintilla di alcuni webinar sulla sostenibilità, è stato deciso di mettere a terra, iniziando un percorso di sostenibilità. È molto difficile raccontare la sostenibilità senza cadere nella autoreferenzialità”. Lo ha detto Matilde Robustelli Della Cuna, marketing e comunicazione presso la Latteria di Chiuro, a margine del primo dei tre giorni della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione socia...
“A.D. Compound che nasce già con un'anima sostenibile. Spiegare questo non è semplice, perché oltretutto oggi la sostenibilità con cui nasce l’azienda non basta per rispondere alle esigenze e alle richieste dei vari clienti che sono nostri partner e quindi ad oggi, per poter essere ancora più sostenibile deve mettere in campo nuove forze e portare avanti noi progetti di sostenibilità sempre più difficili”. Così Francesco Fonte, HSE Manager A.D. Compound, a margine del panel ‘Le PMI di fronte alla...
"Milano deve fare una profonda riflessione sulla città che vuole essere perché è sicuramente una città turistica, piena di soggetti alto spendenti ed è sicuramente una città che dà a tante persone la possibilità di emergere e di realizzarsi dal punto di vista lavorativo, però è anche una città che non deve lasciare indietro determinate fasce di popolazione perché queste situazioni poi si ritorcono contro la città stessa". Così Valentina Boccia, direttrice generale della Fondazione Asilo Mariuccia...
“La complessità caratterizza la sostenibilità, bisogna fare rete tra pubblica amministrazione, enti del terzo settore e aziende”. Così Rossella Sobrero, presidente Koinètica intervistata a Milano in occasione della prima delle tre giornate della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. Tema dell’edizione 2024 “Sfidare le contraddizioni”.
“A questo salone Csr abbiamo portato i temi della diversità e dell’inclusione. Temi che si affrontano con cultura, parlandone, e struttura, dando cioè gli strumenti giusti per applicarli”. Lo afferma Laura Fiorini, responsabile Comunicazione Esterna Lidl Italia, a margine del panel ‘DE&I: best practice a confronto’, parte del programma del primo giorno della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale all’università Bocconi di Milano.
“Comprare più di quanto serve nel mondo dell’alimentazione significa spreco. Noi siamo informatici che cucinano e abbiamo pensato a Planeat.eco, una piattaforma che aiuta a ridurre gli sprechi”. Così Nicola Lamberti, Ceo Alimentiamoci - Planeat.eco a margine del panel ‘Combattere lo spreco alimentare, un dovere per tutti’, svoltosi in occasione della prima delle tre giornate della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale all’università Bocconi di Milano.
Il progetto “Join Nature è per noi un momento di collaborazione con aziende profit per andare a co-finanziare insieme progetti di tutela naturalistica e biodiversità. Le csr devono includere la relazione con il territorio e aspetti di biodiversità”. Lo ha detto Elena Jachia, direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo, intervistata a Milano durante il primo dei tre giorni della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale che quest’anno si intitola: “Sfidare le contraddizio...
“Per raggiungere gli obiettivi di formazione e comunicazione a 360° bisogna puntare molto sull’educazione e sulla formazione, che parte dalle scuole e dall’informazione di quelli che sono gli stakeholder, ovvero i portatori di interesse, di tutta la filiera”. Lo afferma Roberto Zocchi, Cbo settore "Sviluppo nuove tecnologie ed energie rinnovabili" di Greenthesis Group, a margine del panel ‘Da rifiuti a risorse: i passi avanti dell’economia circolare’, parte del programma del primo giorno della do...
“Il pubblico è sempre più ampio e variegato e si aspetta sempre che sia qualcun'altro a fare sostenibilità ed economia circolare per lui. Ma l’economia circolare e la sostenibilità partono da noi stessi, partono da una consapevolezza”. Così Elena Lippi, direttore comunicazione e sostenibilità Consorzio Rilegno, a margine della prima delle tre giornate della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento fino all’11 ottobre all’università Bocconi di Milano.
“Il Gruppo Mezzacorona ha 1.500 soci e quasi 500 collaboratori. La principale difficoltà è creare cultura della sostenibilità. Il fattore etico è il futuro per l’economia dell’agricoltura”. Lo ha detto Luca Rigotti, presidente Gruppo Mezzacorona, a margine del panel ‘Quando la governance fa la differenza’, parte del programma della seconda giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.
“Per parlare ad un pubblico sempre più ampio e variegato di sostenibilità Nespresso adotta una comunicazione che sia facile, comprensibile per tutti e tutte e tangibile, che racconti quindi la verità di quello che viene fatto”. Sono le parole di Silvia Totaro, head of Sustainability and Hse Nespresso Italiana a margine della prima giornata della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di Milano fino all’11 ottobre.
“La Csr è nel nostro dna. Vorremmo che la nostra esperienza contamini il settore privato. Vorremmo una relazione di fiducia e un lavoro congiunto che metta in valore le competenze di entrambi”. Così Francesca Pieraccini, Direttrice generale COSPE, a margine del panel ‘Enti del Terzo Settore e Fondazioni d’impresa: quale collaborazione?’, tenutosi nel corso della seconda giornata del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, all’università Bocconi di Milano.