Conclusa con successo la XVII edizione del Forum della comunicazione 2024
150 speaker dalle principali aziende del Paese e un pubblico complessivo di oltre 900 partecipanti
150 speaker dalle principali aziende del Paese e un pubblico complessivo di oltre 900 partecipanti
Il principale appuntamento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale e all’innovazione digitale è giunto alla sua diciassettesima edizione. Il Forum Comunicazione, organizzato da Comunicazione Italiana, ha infatti riunito a Milano il 6 giugno 2024 numerosi esperti e i vertici della Comunicazione, del Marketing e del mondo Digital. Al centro dell’edizione 2024 la parola “Integrability”, che fonde “integration” con “ability” e pone una sfida cruciale per il 2024: combinare narr...
“L’integrazione tra metodi di comunicazione tradizionali e digitali avviene in Havas media attraverso tre aree di intervento: la prima prevede di comprendere oltre all’audience anche i consumatori dei nostri clienti e questo è possibile grazie agli investimenti fatti nel lancio di CSA - Consumer Science Analytics. Il secondo elemento è la capacità di sperimentazione, per consigliare al cliente le innovazioni che riteniamo abbiano più valore. In ultimo, la capacità di implementare, misurare e appr...
“La nostra fortuna è essere nati digitali come web agency e da sempre abbiamo affiancato le nostre organizzazioni a capire gli strumenti digitali, per questo oltre a strategia, creatività e sviluppo dei contenuti abbiamo aggiunto la divisione media. Un marketing e media mix deve contenere sia strumenti tradizionali che digitali. Quest'ultimo è infatti strategico ma non può oscurare i media tradizionali”. Lo afferma Francesco Pelosi, Suntimes, a margine della diciassettesima edizione del Forum Com...
“I musei d’impresa e gli archivi storici sono dei veri e propri asset di competitività ed hanno una funzione economica. Raccontano infatti l’innovazione dell’impresa nel corso del tempo e dunque il lavoro delle donne e degli uomini che l’impresa l’hanno fondata e vi lavorano per processi che guardano ai mercati. Le imprese sono soggetti economici e contemporaneamente soggetti sociali e culturali”. Sono le parole di Antonio Calabrò, presidente Fondazione Assolombarda e Museimpresa, intervenuto in ...
“Attraverso progetti di comunicazione integrata aiutiamo i nostri clienti ad integrare, appunto, i mezzi di comunicazione, che però preferisco non dividere in tradizionali e innovativi o digitali, poiché si tratta sempre di mezzi di comunicazione”. Così Giorgio Giordani, presidente e co founder di Spencer & Lewis, in occasione della diciassettesima edizione del Forum Comunicazione, il principale evento in Italia dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale e all’innovazione digitale, org...
“Sicuramente l’intelligenza artificiale è qualcosa di molto pervasivo ed è una quinta rivoluzione industriale. Il settore della cultura non è esente da questa trasformazione, che ha due facce: quella di produzione di contenuti e quella dell’elaborazione dei dati e della profilazione del cliente”. Lo ha detto Massimiliano Tarantino, direttore comunicazione Esg di Feltrinelli, a margine della diciassettesima edizione del Forum Comunicazione, il principale evento in Italia dedicato alla comunicazion...
“Kmoving da sempre accompagna i percorsi di comunicazione dei propri clienti integrando in modo stretto e funzionale le metodologie tradizionali di comunicazione e quelle innovative, cucendo l’informazione su misura del cliente”. Così Ilaria Benedetto, brand and sustainability manager di Kmoving, in occasione della diciassettesima edizione del Forum Comunicazione, il principale evento in Italia dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale e all’innovazione digitale, organizzato da Comuni...
“Abbiamo degli obiettivi ambiziosi in tema di comunicazione. Dovendo parlare a tutta la popolazione, e dunque ad un pubblico vasto e con un diverso livello di digitalizzazione, dobbiamo affrontare la difficoltà di dare messaggi utili alla vita di tutti i giorni integrando diversi strumenti di comunicazione. Cerchiamo quindi di diversificare e segmentare gli utenti dando loro la comunicazione più vicina e adatta alle esigenze”. Sono le parole di Gian Luca Spitella, direttore comunicazione di Arera...
“Il passaggio alle nuove tecnologie sta cambiando radicalmente il modo di lavorare e di comunicare. Il modo in cui accompagniamo le organizzazioni in questa transizione è adottando per primi le nuove tecnologie in maniera agile e condividendo poi la nostra esperienza”. Lo ha detto Maurizio La Cava, Ceo e cofounder di Mlc presentation design, in occasione della diciassettesima edizione del Forum Comunicazione, il principale evento in Italia dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale e a...
“Stiamo vivendo un periodo molto interessante e stimolante sul versante della comunicazione e delle strategie di marketing, dove c’è la possibilità di usare le nuove tecnologie digitali per creare contenuti interessanti e personalizzati, che possono incontrare quindi le preferenze dei nostri consumatori”. Sono le parole di Elena Cortesi, head of Communication and Pr di Jeep Europe - Stellantis, in occasione della diciassettesima edizione del Forum Comunicazione, il principale evento in Italia ded...
“L’approccio di Edison alla comunicazione di territorio è complesso. L’azienda è profondamente radicata nei territori e opera in diversi business. I colleghi sul territorio sono il primo asset strategico per la comunicazione territoriale, il cui ruolo è quello di supportare il business nella valorizzazione delle attività e di cucire assieme le progettualità, per far sì che si racconti un unico brand, un’unica storia e si valorizzi l’unicità del messaggio”. Lo ha detto Roberta D’Ancona, responsabi...
Microsoft è impegnata nel diffondere i vantaggi dell’intelligenza artificiale a tutte le organizzazioni e professioni. Proprio l'AI è il mezzo che oggi e in futuro aiuterà coloro che lavorano nella comunicazione. Lo farà attraverso Copilot per Microsoft 365, grazie al quale tutti i professionisti della comunicazione potranno usare gli strumenti tradizionali in modo più efficace, perché Copilot è un ‘superpotere’ che permette di eliminare dalla nostra routine i task meno strategici aumentando la p...