Sabato 26 Aprile 2025
Aggiornato: 14:03
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ucraina, Russia: "Da noi no dettagli negoziati". Nyt: "Controproposta Kiev a Trump"

Lavrov: "Non divulghiamo pubblicamente ciò che viene discusso come fa Zelensky". Trump: "Kiev e Mosca molto vicini ad accordo"

Ucraina, macerie a Sumy - Afp
Ucraina, macerie a Sumy - Afp
26 aprile 2025 | 09.01
LETTURA: 2 minuti

La Russia si comporta in modo educato e non parla mai dei dettagli dei negoziati per la risoluzione del conflitto ucraino. Questo lo sta facendo Vladimir Zelensky. Ad accusare è il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista all'emittente televisiva Cbs, di cui è stato diffuso un estratto. "Siamo persone molto educate e, a differenza di altri, non divulghiamo pubblicamente ciò che viene discusso nei negoziati. Altrimenti, i negoziati non sono seri", ha detto il ministro quando gli è stato chiesto se Mosca fosse soddisfatta dei punti degli accordi proposti sulla soluzione ucraina.

"Per chiedere l'opinione sui negoziati - ha aggiunto Lavrov - rivolgetevi a Zelensky. È felice di parlare con chiunque attraverso i media, persino con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump". "Valutiamo proposte serie. Facciamo proposte serie, e questo è un processo che non dovrebbe essere reso pubblico fino alla sua conclusione", ha aggiunto, precisando che "i negoziati continuano, e fino alla loro conclusione non possiamo rivelare di cosa si tratti".

Trump: "Accordo Kiev-Mosca molto vicino"

Intanto, secondo il presidente Usa Donald Trump, l'Ucraina e la Russia sarebbero "molto vicine a un accordo" per porre fine alla guerra.

"Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per 'concluderlo'. La maggior parte dei punti principali è stata concordata", ha dichiarato Trump su Truth. "Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!", ha aggiunto.

Nyt: "Zelensky potrebbe aver presentato controproposta a Trump"

La leadership ucraina avrebbe messo a punto una controproposta al piano americano di cui il presidente Volodymyr Zelensky potrebbe aver parlato con Donald Trump nel breve incontro che hanno avuto prima dell'inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo rivela il New York Times, secondo cui nella controproposta di Kiev non sarebbe prevista alcuna restrizione alle dimensioni delle Forze armate ucraine, sarebbe previsto "un contingente di sicurezza europeo" sostenuto dagli Stati Uniti da dispiegare in territorio ucraino per garantire la sicurezza, mentre gli asset congelati russi dovrebbero essere usati come riparazioni di guerra.

Secondo il giornale americano, queste tre disposizioni potrebbero non essere un punto di partenza per il Cremlino, ma alcune parti del piano ucraino suggeriscono la ricerca di un terreno comune. Non si fa cenno, ad esempio, al pieno recupero da parte dell'Ucraina di tutto il territorio conquistato dalla Russia o all'insistenza sull'adesione dell'Ucraina alla Nato, due questioni che Zelensky ha da tempo dichiarato non essere oggetto di negoziati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza