
La Casa Bianca: "Incontro molto produttivo"
Incontro lampo tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a San Pietro. Il presidente degli Stati Uniti e il presidente ucraino hanno avuto un rapido faccia a faccia prima dei funerali di Papa Francesco. Il confronto tra i due leader arriva in un momento cruciale dei negoziati per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia.
Trump preme per un'intesa tra Mosca e Kiev: per l'accordo, secondo la linea Usa, l'Ucraina deve accettare sacrifici territoriali e in particolare rinunciare definitivamente alla Crimea, annessa da Vladimir Putin nel 2014. Zelensky continua a ribadire che la Crimea fa parte dell'Ucraina. Per Trump, la posizione del presidente ucraino è un ostacolo sulla strada del dialogo.
Il presidente degli Stati Uniti rende omaggio al feretro di Papa Francesco all'interno della Basilica di San Pietro prima dei funerali. Trump, con la moglie Melania, si ferma in raccoglimento verso le 9.40, a circa 20 minuti dall'inizio della cerimonia. Dopo di lui, davanti al feretro si ferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che poi rapidamente prende posto in piazza. Uno dopo l'altro, entrano i vari leader: dal principe William a Re Felipe, dal premier britannico Keir Starmer al presidente argentino Javier Milei.
Trump, invece, si attarda. Il presidente degli Stati Uniti arriva in piazza San Pietro alle 10, durante il minuto di raccoglimento, seguito a pochi metri dal presidente francese Emmanuel Macron. Pochi secondi dopo, l'ingresso di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino viene accolto dagli applausi. Tutto lascia pensare ad un rapido incontro tra i leader prima della cerimonia.
Poco dopo, la conferma: "L'incontro c'è stato ed è già terminato", dice il portavoce di Zelensky, Serguii Nykyforov. A stretto giro, la posizione della Casa Bianca: "L'incontro è stato molto produttivo".