Sanità, esperti: "Con remissione artrite reumatoide 12mila euro risparmi per paziente"
In Italia in 300mila con malattia, studio: "patologia costa ogni anno a collettività oltre 2 mld di euro"
In Italia in 300mila con malattia, studio: "patologia costa ogni anno a collettività oltre 2 mld di euro"
Iezzi (AbbVie): "Troppi pazienti vivono una vita a metà"
Così il professore associato di Reumatologia presso la clinica Reumatologica dell’Ospedale di Jesi a margine della conferenza stampa “Remissione dell’artrite reumatoide: il futuro è adesso – L’analisi economica a sostegno di Ssn, società e pazienti”
Così il presidente Anmar a margine della conferenza stampa “Remissione dell’artrite reumatoide: il futuro è adesso – L’analisi economica a sostegno di Ssn, società e pazienti” promossa oggi in Senato da AbbVie
“L’artrite può essere totalmente invalidante, ma il nostro obiettivo è sensibilizzare sul fatto che la remissione è possibile come lo è il miglioramento della qualità della vita – ha detto Iezzi - . AbbVie può contare oltre che sui propri centri di ricerca anche sui studi clinici attivi in immunologia. La realtà italiana è un’eccellenza che può puntare a migliorare la vita dei pazienti”.
“Sono 3 gli elementi che hanno contribuito a migliorare l’approccio al trattamento della patologia. Una diagnosi precoce effettuata entro 12 - 16 settimane dall’esordio dei sintomi, strumenti e metodiche per la remissione e lo spegnimento dei sintomi e infine l’arricchimento del bagaglio terapeutico del reumatologo. Oggi abbiamo a disposizione molecole come la Jak inibizione che consentono un controllo ottimale della malattia”