cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 12:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo 2021, Famiglia Cristiana contro Achille Lauro: "Lacrime blasfeme"

Il direttore don Antonio Rizzolo boccia l'artista, che ha 'pianto' lacrime di sangue

 - (Fotogramma)
- (Fotogramma)
03 marzo 2021 | 16.57
LETTURA: 1 minuti

"Sicuramente eccessiva, forse anche blasfema". Il direttore di 'Famiglia Cristiana' don Antonio Rizzolo, sentito dalla AdnKronos, boccia "la trovata scenica" di Achille Lauro, che durante la sua esibizione come ospite d'onore al Festival di Sanremo ha 'pianto' lacrime di sangue, con lunghe tracce rosse che gli hanno rigato il volto.

"In ogni caso, è una scelta eccessiva, per certi versi scioccante, che l'artista si poteva tranquillamente risparmiare e che potrebbe anche essere interpretata in maniera negativa, al di là di possibili riferimenti cercati e voluti, come una offesa ai credenti cristiani, per la possibile allusione alla statue della Madonna e a immagini sacre legate alle lacrimazioni: l'effetto potrebbe richiamarle, sfiorando il blasfemo", sostiene don Rizzolo.

Per di più, "si è vista anche l'applicazione al centro dell'asta del microfono di Achille Lauro di un rilievo a una forma di cuore che sembra richiamare il Sacro Cuore di Gesù, nel suo disegno con la cresta sopra che rappresenta il fuoco dell'amore: sembra una immagine molto simile anche a quelle degli ex-voto che vengono donati ai santuari. Se uniamo le lacrime di sangue a questo cuore, otteniamo un effetto ancora più blasfemo e certamente fuori luogo, per una immagine inadeguata al contesto, oltre che ritenuta offensiva per una parte dei credenti in quel momento posti davanti alla tv".

(di Enzo Bonaiuto)

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza