cerca CERCA
Sabato 22 Febbraio 2025
Aggiornato: 20:44
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Tumori, D’Antona (Europa Donna): "Con In buona salute supporto psicologico ovunque"

"Soluzione innovativa, facile e accessibile a problema carenza di psiconcologi in strutture"

Rosanna D’Antona
Rosanna D’Antona
22 febbraio 2025 | 16.23
LETTURA: 1 minuti

"L'anno scorso abbiamo condotto una ricerca presso le Breast Unit, luoghi di cura in cui, secondo le linee guida internazionali, dovrebbe esserci la figura dello psiconcologo permanente. Dalla nostra rilevazione, sulle principali regioni" italiane emerso che "c’è solo nel 34% dei casi". Lo ha detto, questa mattina a Milano, Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, all’incontro con la stampa organizzato all’università Statale di Milano, per presentare ‘In buona salute’, la prima piattaforma online di psiconcologia in Italia (inbuonasalute.eu) nata per supportare, da remoto, pazienti, caregiver e operatori sanitari nel percorso di cura in chi ha avuto una diagnosi di tumore.

La piattaforma ‘In buona salute’, continua D'Antona, “è fantastica perché, indipendentemente da dove la paziente si trovi, può avere a sua disposizione una piattaforma" che offre "personale specializzato, autorevole e disponibile. È una soluzione innovativa, facile e accessibile a un problema concreto".

‘In buona salute’ si propone come strumento per sopperire alla mancanza di psiconcologi nelle Breast Unit. Figure di rilievo per alleviare il distress psicologico che affligge il paziente oncologico. Una condizione che, secondo uno studio pubblicato su ‘Nature Medicine’, influisce sul decorso della malattia e in alcuni casi, riduce significativamente l’aderenza ai trattamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza