Montaruli e Boschi elette vicepresidenti
Con 39 voti, Barbara Floridia del M5S è stata eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Nello scrutinio finale si segnala un voto per Maria Elena Boschi, una scheda bianca e una nulla. L'elezione di Floridia è stata accompagnata da un grande applauso dei parlamentari membri della Vigilanza.
"Sono orgogliosa di essere stata designata da praticamente tutti i gruppi parlamentari come presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Questa Commissione ha un ruolo fondamentale e noi faremo in modo che il servizio pubblico mantenga sempre indipendenza e pluralismo e possa essere quello strumento di democrazia necessario per la crescita culturale dei cittadini" le prime parole di Floridia dopo l’elezione. "In qualità di capogruppo del M5S al Senato, tornata a Palazzo Madama, vedrò le procedure per rassegnare le mie dimissioni come è corretto che sia", ha detto la senatrice.
Augusta Montaruli (Fdi) e Maria Elena Boschi (Az-Iv) sono state elette vicepresidenti rispettivamente con 16 e 19 voti. Due voti sono andati a Stefano Candiani (Lega), 5 le schede nulle.
Stefano Candiani (Lega) e Ouidad Bakkali (Pd) sono i nuovi segretari della Commissione di Vigilanza Rai, eletti rispettivamente con 23 e 15 voti.