cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 17:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nord Stream, 250 metri sezione gasdotto distrutti da esplosione

Secondo un'indagine, ci sono due crateri sul fondale marino. Mosca convoca ambasciatore Gb, protesta contro coinvolgimento in raid Sebastopoli

(Afp)
(Afp)
02 novembre 2022 | 18.31
LETTURA: 1 minuti

Una sezione del gasdotto Nord Stream 1 è stata distrutta per una lunghezza di 250 metri a causa dell'esplosione avvenuta alla fine di settembre nel mar Baltico. Secondo i risultati preliminari di un'indagine diffusi dalla società Nord Stream Ag, ci sono due crateri sul fondale marino, ciascuno profondo 3-5 metri e a circa 248 metri di distanza l'uno dall'altro.

Ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa ha spiegato che ''non è stata ancora presa una decisione su come la Russia interverrà nella riparazione dei gasdotti di Nord Stream danneggiati''. Quello che per la Russia è certo, ha aggiunto, è il coinvolgimento della Gran Bretagna in quello che ha definito ''un attacco terroristico''. Mosca sta valutando ''ulteriori azioni'' in risposta a questo attacco, ha detto Peskov.

Intanto la portavoce del ministero degli Esteri a Mosca, Maria Zakharova, ha anticipato che l'ambasciatrice britannica a Mosca sarà "a breve" convocata al ministero degli Esteri per proteste contro il coinvolgimento, denunciato da Mosca, di "specialisti britannici" nell'attacco con i droni contro Sebastopoli. Nel colloquio, ha aggiunto Zakharova, saranno presentate le prove di tale coinvolgimento.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza