Mercedes-Benz eActros conquista il premio “Sustainable Truck of the Year 2023” nella categoria “Distribution”. Un riconoscimento importante giunto oramai alla sua settima edizione che ogni anno viene dato ai Veicoli Industriali e Commerciali che si contraddistinguono per la loro capacità di rispettare l’ambiente.
Il premio, al fine di rappresentare meglio il mercato, è diviso in tre categorie: Van per i veicoli con portata fino a 3,5 tonnellate, Distribuito per i veicoli a 2 o 3 assi fino a 26 tonnellate di massa totale a terra e Tractor per i pesanti stradali fino a 44 tonnellate, per ogni categoria, tre le finaliste ammesse, uno solo il vincitore, Mercedes-Benz eActros si è contraddistinto per la sua capacità di trasportare merci a zero emissioni di CO2.
Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso che il nostro Mercedes-Benz eActros, lanciato nel 2021 sia premiato come Sustainable Truck of the Year 2023. L’eActros, il cui motto è “Charged & Ready” rappresenta il primo truck a trazione 100% elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale il Gruppo Daimler Truck ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di una vera e propria offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate e studiate per supportare i nostri Clienti nella transizione energetica. Il Gruppo Daimler Truck crede fermamente che una riduzione sostanziale di C02 evitando di bruciare carburanti fossili destinati all’autotrazione ed accontentando la totalità delle tipologie di utilizzo del trasporto dei ns clienti possa realizzarsi tramite lo sviluppo di una “dual strategy” basata su 2 tecnologie: veicoli elettrici a batteria per il corto e medio raggio e veicoli elettrici a Fuel Cell per il trasporto sul lungo raggio”.
Nel corso dei prossimi anni sarà implementata la rete di ricarica dedicata ai Truck elettrici Mercedes-Benz al fine di consentire alle aziende di trasporto di orientarsi su mezzi a zero emissioni, Mercedes-Benz ha già sottoscritto a tal proposito, importanti convenzioni con due operatori, Siemens Smart Infrastructure per l’Italia e ENGIE ed EVBox Group per il resto dell’Europa, al fine di fornire non solo un supporto per la fornitura di energia ma anche soluzioni di ricarica che si rivolgono ai depositi di flotte di camion.