Iss avverte: "Acquistare le mascherine in canali ufficiali, come le farmacie o i supermercati"
Per difendersi da eventuali falsi che non garantiscono la funzionalità "le mascherine Ffp2 vanno sempre acquistate in canali ufficiali, come le farmacie o i supermercati, controllando che all'esterno ci sia scritto 'a norma Uni En149:2001', per essere sicuri che si tratti proprio di una mascherina Ffp2. E bisogna diffidare in caso si evidenzino difetti di qualità, come la mancata aderenza al volto, il distacco degli elastici o forme differenti tra una mascherina e l'altra". Sono i consigli di Paolo D'Ancona, medico epidemiologo dell'Istituto superiore di Sanità, dopo le denunce apparse sulla stampa in merito alla circolazione di prodotti contraffatti.
"Non è facile - ammette D'Ancona - riconoscere se la mascherina è falsa oppure no. Sono necessari appositi controlli, fatti in laboratori specializzati. Il consumatore è garantito dalle certificazioni, con le indicazioni dei test eseguiti, che accompagnano i prodotti". Una garanzia che, ovviamente, salta, in caso di truffe.
"Una Ffp2 - dice D'Ancona - deve aderire bene al volto e la qualità deve essere costante. Quando ci sono difetti che saltano agli occhi bisogna sospettare", conclude D'Ancona.