cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavrov a Zona Bianca, i social esplodono: l'analisi

I dati Volocom dopo l'intervista del ministro russo al programma di Rete 4

Lavrov a Zona Bianca, i social esplodono: l'analisi
03 maggio 2022 | 17.41
LETTURA: 1 minuti

L'intervista del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov alla trasmissione di rete 4 Zona Bianca ha scatenato, com’era prevedibile, i social: alle 22, poco dopo la fine della trasmissione, erano già 1200 i post che commentavano l’intervento coinvolgendo oltre 50mila persone. Il giorno dopo, 2 maggio, i quotidiani non erano in edicola, quindi, ancora una volta, sono stati i social a fare la voce grossa con 6.750 post che hanno coinvolto più di mezzo milione di italiani.

Sempre nella giornata del 2 maggio sul web sono comparsi 1.800 articoli. Oggi, 3 maggio, gli articoli sui giornali italiani riguardanti le inevitabili polemiche per quello che è stato considerato un comizio a senso unico del numero 2 della Federazione Russa, sono stati poco meno di 600, cui si aggiungono altri mille articoli sul web e 2.700 post sui social con altre 44mila persone coinvolte.

Alle 21.49 dell'1 maggio, mentre era in corso l’intervista, il primo post su Facebook di commento arriva proprio dall’Ambasciata della Federazione Russa in Italia. Questo post ha generato un engagement totale di 2.300, un’ora dopo, sempre su Facebook, è intervenuto Enrico Mentana con un engagement analogo.

'La reazione ucraina, sui social, è invece arrivata nella giornata del 2 maggio con una dichiarazione del ministero degli Affari Esteri d'Ucraina sugli attacchi antisemiti del ministro degli affari esteri della Russia Sergey Lavrov', nota Lucrezia Maggio Responsabile Analisi Media Intelligence di Volocom.

Gli hashtag più frequenti, partendo dalla 'citazione Lavrov', hanno generato diverse reazioni. Spiccano, ovviamente, gli hashtag 'zonabianca', 'russia' e 'lavrov' oltre a 'mediaset' e 'rete4'. Meno citati e, conseguentemente, meno ingaggianti gli hashtag 'stopwar', 'ukrainerussiawar'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza