cerca CERCA
Mercoledì 02 Aprile 2025
Aggiornato: 12:36
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Dazi Usa, Macron: "Ue non sia debole, tariffe reciproche su alluminio e acciaio"

Il presidente francese è lapidario: "Poche speranze in soluzione positiva dopo incontro con Trump"

Il presidente francese Emmanuel Macron  - (Ipa)
Il presidente francese Emmanuel Macron - (Ipa)
28 febbraio 2025 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

L'Unione europea prevede l'istituzione di "dazi reciproci" con gli Stati Uniti sull'acciaio e sull'alluminio e dovrà "rispondere" sugli altri prodotti. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron commentando la decisione del presidente americano Donald Trump di imporre dazi del 25% sui prodotti europei. Se i dazi americani sull'acciaio e l'alluminio "saranno confermati, gli europei risponderanno e allora ci saranno dazi reciproci. E questo perché dobbiamo proteggerci da chi ci offende", ha detto il capo dell'Eliseo corso di una conferenza stampa congiunta a Porto con il primo ministro del Portogallo Luís Montenegro.

"Non abbiamo nessun altra scelta, non dobbiamo in alcun modo mostrarci deboli di fronte a queste misure", ha aggiunto Macron, sottolineando di avere "pochissime speranze" in una soluzione positiva della questione dopo il suo incontro alla Casa Bianca con Trump.

Macron ha parlato di "incomprensioni" da parte dell'Amministrazione statunitense. Questa, ha spiegato il capo dell'Eliseo, vede l'imposta sul valore aggiunto della Ue come dazi doganali, il che è "falso".

Trump: "Ue tratta male nostre aziende, reciprocità dal 2 aprile"

Parlando ai giornalisti dallo Studio Ovale prima del bilaterale con il primo ministro britannico Keir Starmer, Trump ha sottolineato che "non ci piace come ci tratta" l'Unione europea e dal 2 aprile "ci saranno dazi reciproci". "La Ue è dura con gli Stati Uniti in ambito commerciale, non ci piace come tratta le aziende americane", ha aggiunto. "'Dazio' è la mia parola preferita del vocabolario", perché "non vogliamo essere presi in giro da tutto il mondo", ha dichiarato. "Poi ci sono Dio, amore, famiglia, moglie", ha aggiunto Trump.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza