Il Gruppo fa shopping negli Usa per allargare il perimetro delle tecnologie di frontiera nell’industria manifatturiera. Il Ceo Ibarra: "Passaggio conferma obiettivi ambiziosi del Gruppo"
Il Gruppo Engineering ha annunciato che, attraverso la propria controllata Engineering Usa, ha acquisito Movilitas, importante e accreditata realtà nella consulenza e nelle soluzioni innovative per l’evoluzione dell’industria manifatturiera, rafforzando così l’offerta della divisione Industries eXcellence Global dedicata alla digitalizzazione e alla integrazione delle tecnologie di frontiera nell’industria manifatturiera a livello internazionale. Engineering Usa è presente negli Stati Uniti dal 2017 e, in questi anni, ha raggiunto l’obiettivo di posizionarsi tra gli operatori di riferimento per lo sviluppo di progetti Industry 4.0 in America.
"Gli importanti risultati raggiunti in poco tempo dalla nostra controllata Usa, che guida la divisione Industries eXcellence Global del Gruppo, ci hanno portato a definire questa rilevante acquisizione che conferma gli obiettivi molto ambiziosi del Gruppo non solo in Italia ma anche nei mercati esteri" ha commentato il Ceo del Gruppo Engineering, Maximo Ibarra. Il manager ha sottolineato che "l’operazione è coerente con la nuova fase che Engineering ha intrapreso e riflette il nostro obiettivo di rafforzare, nell’ottica di un’unica visione strategica, la presenza internazionale di un’azienda profondamente italiana.
"Intendiamo continuare a investire in nuove tecnologie e in competenze per guidare la sfida della trasformazione digitale per imprese, Pubblica amministrazione, cittadini. La valorizzazione delle sinergie infragruppo rappresenta per Engineering un asset importante per offrire ai clienti soluzioni sempre più aggiornate in tutti i settori merceologici e accompagnare la trasformazione del business" ha inoltre indicato il Ceo Ibarra.
Modelli evoluti di Digital Twin per il design, la produzione e l’ottimizzazione di prodotti e processi, soluzioni proprietarie come Movilitas.Cloud, sono solo alcuni degli asset che l’operazione garantirà, consentendo al Gruppo di incrementare lo sviluppo della digitalizzazione degli impianti industriali. L’acquisizione è tra le prime operazioni della nuova fase di sviluppo del Gruppo Engineering, che punta a triplicare il giro d’affari nel segmento entro il 2026. La multinazionale è già presente in 12 Paesi con oltre 40 sedi e intende accelerare la propria crescita organica anche a livello internazionale, oltre che in Italia, valorizzando competenze e talenti e continuando a investire per garantire la migliore offerta tecnologica a tutti i clienti nel mondo".
"In Movilitas siamo concentrati nell'aiutare le aziende a diventare imprese intelligenti sviluppando ecosistemi di supply chain intelligenti" ha osservato il Ceo di Movilitas, Ross Young. Per il presidente di Engineering Usa e Direttore della divisione Industries eXcellence Global del Gruppo Engineering, Ettore Soldi, "questa acquisizione segna un successo per il Gruppo Engineering e per Industries eXcellence Global, che ambisce a posizionarsi come operatore di riferimento a livello mondiale per guidare il progresso digitale del settore industriale".
Il Gruppo Engineering ha un team di oltre 500 specialisti nella digitalizzazione dell’industria e 650 progetti attivi a livello globale, con Movilitas, che ha un’esperienza ventennale e soluzioni in 51 Paesi, si aggiunge adesso un team globale di oltre 200 specialisti della trasformazione digitale e 7 hub operativi in Usa, Francia, Germania, Belgio, Ungheria, Uk e India.