l 2022 porta con sé una nuova Legge di Bilancio che non lascia ben sperare gli automobilisti italiani che attendevano interventi governativi per favorire l’acquisto di un veicolo più recente e meno inquinante. In particolare verranno penalizzati gli acquisti di auto elettriche, ibride, plug-in ed Euro 6 di nuova generazione, mentre sono previste agevolazioni per le concessionarie e una proroga dei termini per usufruire dell’incentivo al retrofit elettrico.
Le due novità della Legge di Bilancio 2022 sono gli incentivi per le colonnine elettriche, con la proroga fino al 2024 del bonus pari al 40% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica. L’80% dei fondi è destinato alle imprese (circa 375mila euro), mentre alle installazioni richiedenti cifre superiori è destinato il 10%. Per i privati i fondi a disposizione sono pari a nove mln. Il bonus fiscale per l'installazione di motori elettrici - altra misura confermata e prorogata fino al 31 dicembre 2022 - è quella relativa al retrofit. Ovvero l’installazione di un motore elettrico al posto di uno termico.
Il bonus fiscale è del 60%, per una spesa massima di 3.500 euro. Inoltre è previsto anche un contributo dell 60% delle spese relative alle imposte di bollo, per l'iscrizione al PRA e all'imposta provinciale di trascrizione. La nuova Legge di Bilancio non prevede invece il rinnovo degli incentivi auto per l’acquisto di vetture poco inquinanti, sia nuove che usate, previsti con il bonus rottamazione nel 2021 che poteva arrivare a 10.000 euro per l’acquisto di una vettura ad emissioni zero. Cancellata anche la cosiddetta ecotassa, l'importo una tantum che andava a colpire le vetture maggiormente inquinanti.