cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo a opposizioni: 'app Immuni solo con ok Parlamento'

Speranza e Pisano in video conferenza con esponenti centrodestra: garantita la tutela della privacy dei cittadini. Emerse incertezze su tempi e modi durante la riunione con i capigruppo della maggioranza

Fotogramma
Fotogramma
21 aprile 2020 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

L'app 'Immuni' è utile, ci aiuterà a 'tracciare' il contagio da Coronavirus e sarà adottata solo con l'ok del Parlamento, probabilmente con una legge ad hoc. Lo avrebbero assicurato, riferiscono fonti parlamentari del centrodestra, i ministri della Salute, Roberto Speranza, e della Pubblica amministrazione, Paola Pisano, durante una video conferenza con i capigruppo dell'opposizione dedicata proprio alla nuova app.

Questa legge, avrebbero sottolineato gli esponenti di governo, raccontano all'Adnkronos alcuni presenti alla conference call, prevederà in particolare la volontarietà dell'app e la riservatezza, la tutela della privacy, nonché l'uso non di tutti i dati dei cittadini.

Prima dell'incontro con le opposizioni, Speranza e Pisano sono stati in collegamento con i capigruppo della maggioranza. Una riunione definita "interlocutoria" in cui sono emersi diversi problemi, su tempi e modi, per l'app Immuni. Lo riferiscono all'Adnkronos fonti parlamentari della maggioranza dopo la videoconferenza, questa mattina, con i capigruppo e i ministri Paola Pisano e Federico D'Incà.

C'è la conferma da parte del governo che ci sarà un passaggio parlamentare per il via libera all'applicazione. Ma ancora non è stato individuato come. Una norma da inserire nel dl Aprile? Un provvedimento ad hoc successivo? In ogni caso il via libera del Parlamento non arriverebbe in tempi brevi. "Ci vogliono almeno un paio di mesi", si fa notare. Insomma ben dopo l'avvio della Fase 2.

E poi per essere efficace, l'applicazione deve avere una copertura del 60% e anche questo passaggio non sarebbe immediato: non tutti scaricheranno subito l'app che, è stato confermato, non sarà obbligatoria. Inoltre, si riferisce, è stato sottolineato nella riunione che l'operatività di Immuni sarà limitata all'emergenza. "Ci sono diverse questioni, diverse domande alle quali il ministro Pisano ancora non ha potuto dare risposte compiute. C'è ancora da lavorare", si osserva in ambienti parlamentari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza