"Noi non vogliamo che le persone anziane restino sole" durante le feste di Natale, "ma l'affetto non si deve trasformare in un rischio vero e proprio". Lo ha sottolineato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, in riferimento al nuovo Dpcm con i provvedimenti per contrastare l'epidemia da Covid che sarà firmato oggi.
"Il Dpcm verrà firmato oggi - ha ricordato intervenendo 'Radio anch'io' su Rai Radio 1-. Occorrerà accompagnarlo con chiarimenti e mettere a disposizione delle persone tutte le risposte che servono a capire fino in fondo il provvedimento. E' evidente che un anziano solo è una persona alla quale bisogna provvedere, quindi uno si autocertifica, e assistere al proprio genitore se questo è solo in un Comune vicino è una ragione di necessità", ha precisato Zampa.
"Il divieto di passaggio da Comune a Comune è solo per il 25 e 26 dicembre, e per il 1 gennaio - ha puntualizzato - Questo per far sì che non arrivi un numero grande di persone da fuori per fare il pranzo di Natale insieme. Bisogna tenere conto della sicurezza e della tutela". Quindi "tra il 20 dicembre e il 6 gennaio ci si può spostare per lavoro, urgenza e necessità comprovata". Ancora, "non ci si può spostare tra il 21 dicembre e il 6 gennaio tra regione e regione. Il rientro alla propria residenza è ammesso".
Sempre in tema di spostamenti, Zampa ha chiarito che "chi arriva dall'estero deve fare un tampone, non una quarantena. Ma chi va a fare la vacanza all'estero e torna deve fare la quarantena".