cerca CERCA
Sabato 29 Marzo 2025
Aggiornato: 15:32
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Musica e intelligenza artificiale, opportunità e rischi in un seminario al Mic

L'appuntamento, promosso da Fimi e Siae, è in programma alle 10 nella sede del ministero

Musica e intelligenza artificiale, opportunità e rischi in un seminario al Mic
24 marzo 2025 | 13.25
LETTURA: 1 minuti

“Musica e intelligenza artificiale: opportunità, rischi e la sfida della regolamentazione”. E' il titolo del seminario promosso dal ministero della cultura, su iniziativa di Siae (Società italiana autori ed editori) e Fimi (Federazione industria musicale italiana), che si terrà al Mic, domani dalle 10 (Sala Spadolini – Via del Collegio Romano, 27).

Aprirà i lavori il Sottosegretario di Stato alla cultura con delega alla Musica e al relativo Diritto d’autore, Gianmarco Mazzi. Introdurrà il presidente del Comitato per il diritto d’autore del Mic e professore all’Università di Salerno, Salvatore Sica. Eleonora Rosati, professoressa di Diritto della Proprietà Intellettuale all’Università di Stoccolma e Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, tratteranno rispettivamente 'Training dell’AI tra diritto d’autore e AI Act' e 'Intelligenza artificiale, creatività protetta e diritti della personalità'.

Il seminario si concluderà con la Tavola rotonda 'Musica e AI: alla ricerca di un corretto equilibrio'. Interverranno: Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, Diego Ciulli, Direttore agli Affari Governativi e alle politiche Pubbliche di Google Italia, Enzo Mazza, ceo Fimi e Salvatore Nastasi, Presidente Siae. Il seminario sarà moderato da Marta Cagnola, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza