cerca CERCA
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Aggiornato: 20:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barbuto (Uic): "Mostra World Unseen indica come dovrebbe essere una società più inclusiva"

"Persone con disabilità chiedono di poter partecipare a un percorso di cultura, di conoscenza e di partecipazione alla vita delle comunità"

Barbuto (Uic):
04 dicembre 2024 | 09.33
LETTURA: 1 minuti

“La disabilità visiva esclude queste persone dal poter fruire in modo diretto della fotografia, ma attraverso la riproduzione tattile e l’audio descrizione, questa mostra crea una realtà immersiva in cui c’è la possibilità di conoscere tutto ciò che finora rimaneva precluso. Quindi, questa mostra, conclude Barbuto - è un esempio da seguire è un’ indicazione per tutti di come dovrebbe essere una società più inclusiva”.

Così Mario Barbuto, presidente dell'Unione Italiana ciechi e ipovedenti, in occasione della presentazione di “World Unseen”, la rivoluzionaria mostra evento che, per la prima volta in Italia, renderà la fotografia fruibile anche a chi ha disabilità visive. Questa esposizione, ideata e organizzata da Canone patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e da Croce Rossa Italiana, segna un passo significativo verso l’abbattimento delle barriere sensoriali e la democratizzazione dell’arte visiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza