cerca CERCA
Martedì 21 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rovereto, brutale aggressione nel parco: morta 60enne, un arresto

L'omicidio nella serata di ieri, in manette un 40enne senza fissa dimora: la vittima presa a pugni in faccia. Piantedosi: "Barbarie, a settembre nuovo pacchetto norme per sicurezza"

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)
06 agosto 2023 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

La gravità delle lesioni provocate dalla brutale aggressione subita in un parco di Rovereto non hanno lasciato scampo a una donna 60enne, che è morta in ospedale dopo qualche ora. L'aggressore, un uomo straniero di 40 anni senza fissa dimora, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato per omicidio.

I fatti risalgono a ieri sera, verso le 22, quando i Carabinieri, che stanno ancora ultimando gli accertamenti coordinati dalla Procura, sono stati allertati per un'aggressione. A dare l'allarme sono stati gli inquilini di un condominio che affaccia sul palco, i quali avevano sentito le urla della donna e, affacciatisi alle finestre, avevano visto la vittima per terra con i pantaloni abbassati e l'aggressore sopra di lei che la colpiva con pugni in faccia. Probabilmente in seguito alle urla di questi inquilini, l'uomo è poi fuggito, ma è stato ritracciato dopo poco dai carabinieri, che lo hanno arrestato per omicidio.

PIANTEDOSI: "A SETTEMBRE NUOVO PACCHETTO SICUREZZA"

"Il barbaro omicidio della donna a Rovereto è un fatto gravissimo. Ho richiesto al Capo della Polizia di disporre ogni necessario approfondimento e una dettagliata ricostruzione della vicenda, anche per capire se c’è stato qualcosa che non ha funzionato”. Lo dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, esprimendo anche il più profondo cordoglio.

“Questi accertamenti sono doverosi nei confronti della vittima e dei suoi familiari. Inoltre, sono necessari anche per capire cosa dobbiamo mettere ulteriormente in campo per assicurare una sempre maggiore protezione dei cittadini. Siamo già al lavoro per presentare a settembre un pacchetto di norme per rafforzare ancora tutti gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine per contrastare i più ricorrenti fenomeni criminali e di insicurezza dei cittadini”, conclude il ministro.

VERTICE SICUREZZA FORSE GIA' IN SETTIMANA

Potrebbe svolgersi già in settimana il vertice di sicurezza. "Stiamo aspettando la risposta del ministro Piantedosi", afferma all'Adnkronos Martina Semenzato, presidente della Commissione di inchiesta Bicamerale sui femminicidi, dopo che ha sentito la collega senatrice Michaela Biancofiore. "Lascia tanta sofferenza la brutalità con cui è stata aggredita la donna nel parco. Penso alla sofferenza dei familiari. I termini della questione sono legati alla sicurezza delle nostre città, perché non solo le donne ma qualsiasi cittadino abbia il diritto di essere libero di uscire", spiega Semenzato precisando che sulla vicenda "l'iter si è messo correttamente in moto".

Semenzato parla poi di sicurezza "anche nel silenzio delle nostre case, magari con una applicazione più serrata del Codice Rosso quando le donne alzano al mano e hanno la necessità di essere aiutate".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza