cerca CERCA
Martedì 11 Febbraio 2025
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ilaria Salis e le case occupate: "Colpa del sistema"

Ilaria Salis e le case occupate: "Colpa del sistema"

10 febbraio 2025 | 15.49
LETTURA: 1 minuti

"I movimenti per la lotta per la casa occupano case del patrimonio pubblico che sono rimaste sfitte perché c’è un sistema che non funziona". E' un passaggio dell'intervista di Ilaria Salis, europarlamentare di AVS, a Che tempo che fa.

"Io a volte mi stupisco di come una certa parte dei giornali e della politica riescano a strumentalizzare e a stravolgere la realtà dicendo che chi si occupa delle persone che non hanno casa toglie la casa ad altri. I movimenti per la lotta per la casa occupano case del patrimonio pubblico che sono rimaste sfitte perché c’è un sistema che non funziona. Ci sono case di edilizia popolare che sono fatte per essere assegnate a persone che ne hanno bisogno, ma questo meccanismo non funziona. In Lombardia è una tragedia", aggiunge.

"Delle persone che non hanno la casa, da sole o con dei movimenti, entrano in case lasciate abbandonate. Non sono proprietà privata, ma sono palazzi con appartamenti pubblici fatti apposta per quello cioè per essere abitate da persone che non possono permettersi affitti più alti o accesso a un mutuo, che non hanno altro modo per avere un tetto sopra la testa", dice ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza